Il Milan vince e nella seconda frazione di gioco convince.
Nel secondo tempo un Milan "olimpionico", indemoniato e indiavolato rifila 3 gol all'Olympiacos. Ma non è stato tutto oro ciò che è luccicato. Nel primo tempo c'è stata la solita siesta dei rossoneri. Verso i primi minuti di gioco è stato annullato un gol di Castillejo per fuorigioco. Al 14esimo l'Olympiacos va in vantaggio con Guerrero con un colpo di testa che batte Reina. Il primo tempo il Milan ha giocato con una punta e con un tridente formato da Suso, Higuain e Castillejo. Nella prima frazione di gioco i diavoli rossoneri si sono fatti la loro siesta, la classica pennichella al quale ci hanno abituato i nostri diavoli rossoneri.

Nel secondo tempo la svolta è arrivata con l'ingresso di Patrick Cutrone, autentico mattatore della serata e Calhanoglu, rispettivamente al posto di Suso e Castillejo.Il Milan a 2 punte, con Higuain e Cutrone, funziona alla grande. Un antipasto lo avevamo già avuto nel match di campionato contro la Roma, dove Higuain si era trasformato in assist man per Cutrone che andò a segno su un suo passaggio. Il tridente Cutrone, Higuain e Calhanoglu ha permesso al Milan di ribaltare il match contro l'Olympiacos. Cutrone è un "tarantolato" vero, su cross di Ricardo Rodriguez, che ormai sta incanalando una serie di ottime prestazioni una dietro l'altra, Patrick Cutrone di testa pareggia per il Milan. Higuain da vero bomber, evitando un difensore dell'Olympiacos, rientra sul sinistro e da bomber vero insacca la palla in rete nella porta greca. Terzo gol di Cutrone, di rapina, alla Pippo Inzaghi, di piatto, su assist di Calhanoglu. Gol da vero opportunista.

E' un Milan a due facce.
Una dormiente, come quella del primo tempo, e una particolarmente sveglia come quella del secondo tempo. Bisogna correggere queste dormite difensive, che ci fanno sempre o quasi subire gol, e bisogna lavorare sulla continuità da avere durante la partita. Non avere più questa siesta durante la partita e dominare tutto il match, diventando un vera e propria squadra schiacciasassi.
Il Milan ha completamente cambiato volto e si è svegliato con l'ingresso di Cutrone e quindi con le due punte, ovvero Patrick Cutrone e Higuain. L'intesa tra i due c'è. è vero che in organico abbiamo solo due punte, possiamo considerare Castillejo falso nueve e Borini seconda punta, e arriviamo a quattro. Abbiamo visto che con il falso nueve, il Milan è competitivo e funziona. Funziona alla grande anche con le due punte e il Calhanoglu della situazione a dare manforte. E' un qualcosa da provare e insisterci anche per tutto l'arco del match, e non solo a partita in corso, perchè l'intesa tra Higuain e Cutrone cresce, e se i risultati sono questi, anche se abbiamo gli uomini contanti davanti, il modulo a due punte funziona per il Milan. Si può optare anche per un duo d'attacco, non sempre formato da Cutrone e Higuain, ma anche da una seconda punta come Castillejo, che si può adattare, di fianco a Higuain o Cutrone. In mancanza di entrambi, si può optare per Castillejo falso nueve in un tridente d'attacco, con due attaccanti esterni come Suso e Calhanoglu a dargli supporto in avanti.

La nota dolente di questo match di Europa League, oltre all'immancabile siesta, abitudine che i rossoneri dovranno giocoforza abbandonare, è sicuramente Tiemoué Bakayoko. Non gioca tranquillo, è un pò impacciato. Non lo boccio assolutamente, vedo gente, tra i vari supporter rossoneri, che già lo hanno bollato come paracarro e bidone, ma è troppo presto per dare responsi definitivi, e penso che Gattuso debba lavorare su di lui per farlo tornare quello di Monaco. Penso che sia un calciatore molto competitivo, al quale bisogna dare tempo. Gattuso deve armarsi di pazienza, sgomberare la testa del ragazzo, farlo giocare tranquillo, e lavorare su di lui, anche a livello individuale, per quanto riguarda la tecnica personale. Al Monaco Bakayoko era onnipresente, era dappertutto, un muro a centrocampo, sembrava avesse il dono dell'ubiquità, con lui occupavi più centrocampo, sembrava di giocare con un uomo in più. Grande recuperatore di palloni, deve riacquistare sicurezza nei suoi mezzi. 

La strada intrapresa è quella giusta. Non ci si deve accontentare assolutamente. Si deve migliorare in alcune cose, in alcuni difetti, ma la squadra c'è. Abbiamo individuato la via giusta. Ora dobbiamo percorrerla senza fare deviazioni sbagliate.

MILAN VS OLYMPIACOS  3 A 1 (14' GUERRERO(OL), 70' P.CUTRONE(MI), 76' HIGUAIN(MI), 79' P.CUTRONE(MI) )