Il Milan piazza un doppio colpo in entrata, un doppio colpo per il diavolo rosso... nero, come un Colpo grosso al drago rosso, tanto per parafrasare un film del 2001 con Jackie Chan e Chris Tucker. Il Milan ha prelevato dal Genoa l'uruguaiano Diego Laxalt e dal Villarreal, nell'operazione che ha portato Bacca al club spagnolo, dopo che ci era stato in prestito l'anno scorso, ora a titolo definitivo, lo spagnolo Samuel Castillejo Azuaga. Entambi i calciatori sbarcano al Milan a titolo definitivo. Andiamo a conoscere meglio i nuovi acquisti operati dal diavolo rossonero. Cominciamo con Diego Laxalt.


Diego Sebastian Laxalt Suarez nasce a Montevideo, in Uruguay, il 7 febbraio del 1993. È nazionale uruguaiano. Cresce nelle giovanili del Defensor Sporting ed esordisce in prima squadra e nei professionisti con il Defensor Sporting, in Uruguay, nel 2012/2013. Nel 2013 viene preso dall'Inter ma non gioca un match con la maglia nerazzurra perché viene subito ceduto il 21 agosto del 2013 al Bologna, dove giocherà nella stagione 2013/2014. Nel 2014/2015 gioca all'Empoli. Dal 2015 fino al 2018 milita nel Genoa. Dal 2018/2019 è al Milan.

CARATTERISTICHE TECNICHE: Laxalt è una mezz'ala sinistra che può essere impiegata anche come esterno sinistro di centrocampo e terzino sinistro in difesa. Calcia prevalentemente di sinistro ma si diletta anche con il destro. Dotato di una discreta tecnica, di un ottimo dribbling ed è molto veloce palla al piede. Ha un incredibile cambio di passo palla al piede ed un ottima velocità di esecuzione nel calciare.

COMMENTO ALL'ACQUISTO: È un calciatore duttile, che può tornare utile a Gattuso grazie a questa peculiarità e a queste sue caratteristiche. Rino lo potrebbe utilizzare come terzino sinistro ma penso che il Milan lo sfrutterà di più come mezz'ala di centrocampo.

VOTO ALL'ACQUISTO: 7


Samuel Castillejo Azuaga noto come Samu Castillejo nasce a Malaga, il 18 gennaio del 1995. È un calciatore spagnolo. Cresce nelle giovanili di squadra spagnoli minori come l'Explanada Fs e Ud Mortadelo per poi passare alle giovanili del Malaga nel 2007. Nella stagione 2014/2015 esordisce nel calcio dei grandi e nei professionisti con la maglia del Malaga. Dal 2015 fino al 2018 milita sempre nel campionato spagnolo, con la maglia del Villarreal. Dal 2018/2019 è al Milan. 

CARATTERISTICHE TECNICHE: È un attaccante esterno che può giocare sia a destra che a sinistra. Ama partire da destra per poi rientrare sul sinistro e calciare in porta. Il piede preferito è il sinistro ma calcia anche di destro. È alto circa 1,82, un po' troppo gracilino fisicamente. È soprannominato "El Fideo", il fuscello proprio per il suo fisico esile. Deve irrobustirsi un po' fisicamente. Dotato di una discreta tecnica, e' dotato di un buon piede.

COMMENTO ALL' ACQUISTO: Viene considerato uno dei calciatori spagnoli più promettenti. È un po' esile fisicamente e questo può essere un problema. Deve mettere un po' di massa muscolare. È stato fortemente voluto da Gattuso. Deve diventare più duttile. Simile a Suso come modo di giocare, esterno d'attacco che ama rientrare sul piede opposto rispetto alla fascia d'attacco occupata. Deve imparare a giocare in diversi modi. Può stupirci.

VOTO ALL' ACQUISTO: 6,5