Il Milan si è assicurato, nell'operazione che ha portato Bonucci alla Juventus, le prestazioni sportive del difensore centrale Mattia Caldara.

Conosciamo meglio il nuovo rinforzo rossonero: 

Mattia Caldara nasce a Bergamo il 5 maggio del 1994. È un difensore centrale che può giocare sia in una difesa a 3 che in una difesa a 4. Cresce nelle giovanili dello Scanzorosciate. Nel 2004 entra nel settore giovanile dell'Atalanta fino al 2014, anno in cui esordisce in prima squadra con la maglia dei bergamaschi in Serie A. Nel 2014/2015 gioca una stagione in prestito al Trapani. Nel 2015/2016 passa al Cesena, sempre in prestito. Nel 2016/2017 fa il suo ritorno all'Atalanta e vi resta per due stagioni, fino al 2017/2018. A fine anno viene ceduto alla Juventus, che tuttavia, clamorosamente, lo inserisce, per volontà di Leonardo, nella trattativa che prevede il ritorno clamoroso di Leonardo Bonucci alla Juventus e quindi Mattia Caldara non fa in tempo a esordire in gare ufficiali con la Juventus. Dal 2018/2019 è al Milan. È nazionale italiano.

CARATTERISTICHE TECNICHE: Trattasi di un difensore centrale che può giocare sia in una difesa a 3 che in una a 4. È considerato uno dei migliori prospetti italiani e internazionali nel suo ruolo. Si ispira ad un altro grande ex calciatore del Milan, ovvero Alessandro Nesta, ed è spesso paragonato a lui dagli addetti ai lavori. È un difensore centrale vecchio stampo, bravo nella marcatura e nella posizione dal fisico asciutto e robusto. Ha un senso innato della posizione, bravo nell'anticipo e nei contrasti. Sa essere deciso degli interventi. È bravo anche nel gioco aereo. Sa farsi rispettare dagli avversari con interventi duri ma efficienti. È un difensore che, specialmente con l'Atalanta ha dimostrato di saper anche andare in gol, dove in due stagioni è stato autore di 10 gol in Serie A (7 nella stagione 2016/2017 e 3 nella stagione 2017/2018). Predilige giocare con il piede destro ma può essere impiegato sia nel centro destra che nel centro sinistra della difesa.

COMMENTO ALL'ACQUISTO: Capolavoro di Leonardo che cede Bonucci, un difensore affermato, ma in cambio prende Caldara, che in prospettiva sembra essere destinato a diventare molto più competitivo dell'ex capitano del Milan. Caldara viene dall'Atalanta, un vivaio che è sinonimo di garanzia e qualità, ed è destinato, insieme ad Alessio Romagnoli, ad essere la futura coppia di centrali difensivi della nazionale italiana. Il Milan ha fatto un grande colpo per il presente e per il futuro.

VOTO ALL'ACQUISTO: 8,5