Marco Fassone non ha incontrato Yonghong Li nel suo soggiorno milanese, tuttavia ha avuto un contatto telefonico con il presidente del Milan, poiché era in Sudamerica per questioni di calciomercato. Il Milan, dopo gli acquisti di Reina e Strinic, farà almeno tre entrate. Un centrocampista o due, e uno o due innesti in avanti, un attaccante esterno che sostituirà Suso e una punta centrale se uno tra Kalinic e André Silva dovessero essere ceduti. Dopo la sentenza Uefa ci sarà una schiarita in tal senso. I nomi che cicircolano in orbita Milan sono Immobile, Belotti, Falcao, Zaza, Depay,  Fellaini, Baldelj, Callejon, Biraghi (se dovesse partire Rodriguez), mentre dal Sudamerica sono stati accostati Lincoln, Mascarenhas, Pavon, Maroni e Barrios.

Tra i partenti c'è Suso. Pare che possa essere lui il sacrificato. Va anche detto che il Milan ha delle percentuali importanti su calciatori che sono destinati a spostarsi in questa sessione di calciomercato come il 40% circa sul cartellino di Andrea Petagna, che può andare alla Lazio come sostituto di Caicedo per circa 10 milioni, il 25% circa di Simone Verdi, che può andare al Napoli per 25/30 milioni, e il 25% circa di Riccardo Saponara, che è in uscita dalla Fiorentina. Il Torino verserà 15 milioni nelle casse del Milan per l'obbligo di riscatto del franco-senegalese Mbaye Niang, Bacca vuole restare al Villarreal e non vuole rientrare al Milan. Si cercherà di accontentarlo. Il Milan da questa cessione incasserà 15.5 milioni.

Jack Bonaventura piace alla Juventus e può raggiungere Allegri per 25 milioni. Su Gigio Donnarumma tutto tace. La maggior parte dei tifosi del Milan si augura che non parta Alessio Romagnoli. Difficile che il Milan possa fare una grande plusvalenza con la cessione del suo centrale difensivo, che fu pagato 25,5 milioni di euro più bonus più il 10% alla Roma sulla futura rivendita. Bertolacci resterà al Genoa. Può essere rinnovato il prestito o essere ceduto a titolo definitivo per 10 milioni. Comunque il Milan non è costretto a fare grossi sacrifici in uscita, ovviamente il mercato in uscita condizionerà quello in entrata. Gustavo Gomez sta trattando il suo ingaggio con il Boca Juniors. Il Milan dalla sua cessione incasserà 8 milioni di euro. Il Boca sta trattando ad oltranza e ha congelato la cessione di Magallan all'Ajax fino a quando non chiuderà l'acquisto del paraguaiano, che sostituirà lo stesso Magallan.

Mentre Fassone è volato in Sudamerica, Mirabelli e Gattuso andranno in Russia ad assistere ad alcuni match del Mondiale in cerca di calciatori che possono fare al caso del diavolo rossonero. Occhio inoltre al canale Mendes. Della sua scuderia è stato accostato Ruben Dias, difensore centrale, e Ruben Neves, centrocampista, oltre a Falcao, il cui ingaggio è molto alto. Il suo arrivo è subordinato alla cessione di André Silva, una operazione sensata solo se fatta in prestito. Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono interessate a Ricardo Rodriguez, come anticipato da calciomercato.com. Gattuso lo vuole tenere. Per chi scrive, cedere Rodriguez sarebbe un errore, anche perché con la Svizzera, in questo pre-mondiale (come si è visto nell'amichevole con la Spagna che lo ha visto migliore in campo con tanto di gol per il definitivo 1-1), ha dimostrato di essere un ottimo terzino al quale sarebbe giusto, e ribadisco questo concetto e lo estendo anche per André Silva, concedere un altro anno. Ci sarà un motivo se club come Bayern Monaco e Borussia Dortmund vogliono Ricardo Rodriguez, vuol dire che tanto malaccio non è...