L' urna di Nyon ha voluto sorprendere e creare quell' evento dal fascino indiscutibile. Agli ottavi nel mese di febbraio, sarà sfida fra Napoli e Barcellona. La partita che vedrà nascere un evento unico che segnerà per sempre la storia del calcio, indipendentemente dal risultato finale. Per la prima volta nella storia Leo Messi giocherà al San Paolo nel giardino di Diego. Apriti cielo quasi meglio non pensarci per i tifosi azzurri che preferirebbero essere presi a pugni. Diego è  Napoli il Napoli è Maradona, l' Argentina dopo tanti anni assistera' ad un connazionale calpestare il prato del San Paolo. Non un giocatore qualsiasi ma uno fra i più grandi della storia proprio come Diego. Una grande partita magari con goal della pulce che reazione avrebbe nel tifo napoletano? Potrebbero mettere in discussione la loro religione? 

Il calcio è uno sport difficile e crudele, il San Paolo ha l' ombra di Maradona e di una città che ha nel volto del pibe de oro il credo calcistico e magari anche Messi potrebbe per una notte passare per un giocatore qualsiasi. 

Mettere in discussione l' onnipotenza di Maradona fino alle 12 di oggi era impensabile, due sfere possono aver cambiato tante cose, l ' attesa sarà lunga ed i pensieri affiorano quotidianamente. Il Napoli di Gattuso darà l' anima per cercare l' impresa contro il Barcellona. Il neo tecnico rossonero ne ha viste tante da giocatore ed è consapevole che basta una scintilla per fare imprese clamorose.

Giocare per difendere una divinità che ha fatto conoscere Napoli nel mondo da un energia che potrebbe rivelarsi decisiva. Maradona ha dato a Napoli colpe e scudetti con il suo talento, spesso riuscendo a vincere da solo la partita.  Questo lo rende unico nel suo genere, anche se per correttezza bisogna ricordare il suo modo di essere fuori dal campo che lasciava a desiderare.

Tutto questo però è  Diego Armando Maradona. Messi è il presente, magari non si amano due giocatori diversi ma allo stesso modo decisivi. Anche la pulce è Barcellona la sua squadra e la sua citta' scelta per diventare quello che oggi è. Vivere una notte da superstar con giocate sublimi ed una prestazione decisiva come quelle del suo connazionale potrebbero fare innamorare i napoletani ed allora apriti cielo.

A Napoli esiste un solo Dio e solo il pensiero di un tradimento sarebbe un peccato mortale. Il sorteggio così a voluto, a Napoli non saranno contenti e saranno notti lunghe ed insonni. Messi invece dorme sereno con un sogno nel cassetto: trasformarsi in Diego per una notte nel teatro del San Paolo la casa dell' intoccabile.

Il risultato finale sarà importante per il passaggio del turno ma la prima cosa che tutti guarderemo sarà la voci marcatori sperando che non sia il nome di Leo Messi.

Sarà un grande spettacolo comunque vada con grandi campioni da entrambe le parti, una partita ricca di interesse con una grande ombra dal volto chiaro di Maradona, pesante un macigno che solo i migliori possono sopportare.

Il destino così a voluto, crudele ma implacabile, questa è la Champions dove tutto è possibile anche quello che fino a ieri poteva sembrare un cataclisma.

Signore e Signore benvenuti agli ottavi di Champions League