Ci siamo amici, la Champions League si avvia verso la conclusione con le semifinali. Da una parte si sfidano Chelsea e Real Madrid, mentre dall'altra si sfidano Paris Saint-Germain e Manchester City. Andiamo proprio con la sfida tra Parigini e Citizens. Innanzitutto sono due grandi squadre, che si stanno giocando la coppa dalle grandi orecchie, i francesi vogliono assolutamente vincere la loro prima Coppa dei Campioni, la stessa cosa vale per gli uomini di Pep Guardiola che si appresta a giocare la sua ottava semifinale (la prima con il City). Gli occhi però sono puntati su due grandi giocatori che stanno facendo una stagione strabiliante, sto parlando di Kylian Mbappè e Phil Foden. Scopriamo insieme questi due giocatori molto importanti, dove avranno una occasione d'oro in questo penultimo atto della Champions.

Partiamo dal giocatore francese che da quando è al Paris Saint-Germain, sta facendo delle cose incredibili. Gioca bene, in campo è un fulmine, tutta l'Europa sta seguendo questo fenomeno di soli 22 anni. Nel mirino c'è il Real Madrid che farà di tutto per portarlo alla corte dei Blancos. Kylian si mise in mostra già ai tempi del Monaco, quando Leonardo Jardim decise di convocarlo in prima squadra nel 2015. La sua crescita è stata esponenziale, con la doppietta segnata nella partita dell'11 febbraio 2017 divenne il più giovane giocatore a siglare una doppietta nella Ligue 1. Poi durante i quarti di Champions League, continua ancora a sorprendere il tecnico portoghese, molti sapevano che stava per nascere una stella, che in futuro sarebbe diventato un top player. Ora si trova al Paris Saint-Germain, anche lì sta continuando a crescere e tiene d'occhio tutti i grandi club d'Europa. Aggiungiamo anche che l'attaccante 22enne ha debuttato nella nazionale francese, è stato il miglior protagonista assoluto nei mondiali di Russia 2018, nella partita contro l'Argentina ha segnato una doppietta che consente così alla Francia di accedere ai quarti di finale. A soli 19 anni riesce a vincere il suo primo mondiale, poi nella sua carriera ha vinto quattro campionati francesi, due Coppe di Lega francese, due Coppe di Francia e tre Supercoppe francesi. Ha sfumato di vincere la sua prima Coppa dei Campioni nella stagione 2019-2020, ma Kylian continua a macinare record su record e con la tripletta contro il Barcellona, diventa il primo francese a realizzare la tripla nella fase ad eliminazione diretta al Camp Nou. Per due anni consecutivi ha vinto la classifica capocannonieri della Ligue 1, è stato eletto miglior giovane durante i mondiali 2018, ha fatto parte nell'All-Star Team dei mondiali, ha poi ricevuto l'European Golden Boy nel 2017 e il Trofeo Kopa nel 2018. 

Passiamo invece ad un altro giocatore che mi sta piacendo moltissimo in questa 66esima edizione della Champions League, sto parlando di Phil Foden. Ebbene sì ragazzi, il 20enne di Stockport è diventato un punto fermo per la squadra di Pep Guardiola. Soprannominato il "piedino di zucchero", il centrocampista inglese sta sorprendendo tutti e con i due goal segnati nelle due partite contro il Borussia Dortmund ha trascinato i Citizens verso la seconda semifinale di Champions. Guardiola lo convocò per la partita del 6 dicembre 2016 contro il Celtic, ma non scese in campo. Riesce a giocare in prima squadra il 21 novembre 2017 nella partita interna della Champions League contro il Feyernood subentrando al posto di Yaya Tourè al minuto 75. Un mese dopo (il 16 dicembre), arriva il suo debutto in Premier League nel match vinto contro il Tottenham per quattro ad uno dove subentra al minuto 83 al posto di Gündoğan. Il suo primo goal arriva il 25 settembre del 2018 nella partita contro l'Oxford City nella Coppa di Lega inglese. L'anno successivo arriva anche il primo goal in Champions League nella partita vittoriosa contro lo Schalke 04 del 12 marzo 2019. Foden diventa così il più giovane giocatore inglese ad avere segnato nella massima competizione europea. Un mese più tardi, il 20 aprile 2019 segna il suo primo goal in Premier League nel match vinto in casa contro il Tottenham e l'anno successivo arriverà anche la sua prima doppietta. Il centrocampista inglese vanta di due campionati inglesi, tre Coppe di Lega inglesi, una Coppa d'Inghilterra e due Community Shield. Foden continua a dare fiducia al tecnico spagnolo, sta trascinando la sua squadra verso la vittoria della settima Premier League grazie alla sua rete nella partita contro il Liverpool chiudendo di fatto i giochi in Premier. 
Due generazioni che sono pronte a dar battaglia nelle due semifinali di Champions League. Chi la spunterà?

Un abbraccio Il Tifosino.