Un extraterrestre, un atleta mostruoso che nei 3 anni in azzurro ridefinisce il concetto di attaccante moderno. 
Nato a Salto, in Uruguay il 14 febbraio 1987, arriva a Napoli nell'estate 2010 acquistato per circa 17 milioni di euro dal Palermo. Più da giovane era El Botija, <<il ragazzino>> per via del suo fisico gracile e lineamenti del volto un po' acerbi. Adesso è già da un po' che è diventato il Matador. 
Cavani esordisce dal primo minuto con la maglia del Napoli in una fredda sera di agosto, nei preliminari di Europa League a Helfsborg in Svezia e nel giro di 45 secondi; ha già segnato. Una strepitosa doppietta e l'aver eliminato gli avversari, ha fatto dimenticare in fretta Quagliarella che era stato venduto poche ore prima alla Juventus. 

Il gioco del Napoli di Mazzarri esalta le qualità del Matador, che nei fulminei contropiede diventa incontenibile. Con Lavezzi e Hamšik, dà vita a un trio prodigioso, fatto di velocità, precisione e potenza, che fa sognare i tifosi azzurri e assicura gol, divertimento e spettacolo. Alcune reti messe a segno da Cavani, sono un inno alla bellezza: palloni fiondati all'incrocio dei pali, con tiri da lontano colpi al volo scagliati a velocità sconosciute, scacchi imperiosi di testa oppure tocchi di rara grazia che sempre si traducono sugli spalti in boati di felicità e stupore. I suoi numeri sono impressionanti:14 doppiette 8 triplette E un poker. 33 reti il primo e il secondo anno in azzurro, 38 il terzo, un totale di 104 gol in 138 presenze che lo definiscono un fuoriclasse assoluto e una leggenda della storia del Napoli.

Di 3 anni in azzurro del Matador, la squadra centra due volte la qualificazione in Champions League e vince la storica Coppa Italia del maggio 2012. Sembra poter riecheggiare all'infinito nel cielo di Fuorigrotta fino a quando nel 2013 gli sceicchi del Paris Saint-Germain non pagano alla società azzurra i 64 milioni della clausola rescissoria, offrendo al calciatore un contratto faraonico.
Il matador rimane uno dei Campioni più grandi ad aver indossato la maglia azzurra in ogni tempo.