Ottavi andati!
Anche gli ottavi si sono svolti e oramai siamo nella fase finale della Coppa del Mondo, che tra poco più di una settimana decreterà la nazionale che salirà sul tetto del mondo! 
Le squadre favorite non sono di certo poche, difatti le sorprese non sono mancate, data l'esclusione e il passaggio di squadre che non ci aspettavamo. Ecco alcune osservazioni che ormai traggo da già due articoli:

- Il Marocco, sicuramente la sorpresa che ci ha stupito maggiormente, è una delle squadre più complete e talentuose della competizione. Con un suo stile di gioco divertente e veloce ha stupito tutti gli appassionati di pallone, che sono rimasti senza parole. Le cose che determinano le importanti vittorie dei marocchini sono la voglia di vincere e la passione con coi giocano: sanno di non essere i migliori, ma si impegnano, corrono, sudano, piangono per rendere felici loro e i tifosi.
- Il Brasile è mostruoso. Ma voi avete visto come giocano i verdi-oro? Lo definisco con una sola parola: spettacolo! D'altronde, conosciamo da sempre il gioco brasiliano, che ha stupito i tifosi per decenni, con la ginga, quasi una danza, che imbambola chi la guarda
A parer mio, il Brasile ha un'enorme possibilità di aggiudicarsi il titolo di Campione del mondo per la sesta volta nella sua storia.   
- Il Portogallo non smetterà mai di scovare nuovi talenti e stelle del calcio. Nella partita contro la Svizzera, abbiamo visto brillare una nuova stella Gonçalo Ramos, che ha segnato una tripletta alla sua prima partita da titolare ad un mondiale. Semplicemente forte, molto forte!   

E ora, descrizione delle partite!
Olanda-Usa 3-1: l'Olanda riesce ad ottenere la qualificazione battendo per tre reti a uno gli Stati Uniti, inferiori degli orange. La Vittoria dell'Olanda va secondo pronostico, data la schiacciante superiori degli olandesi. Gli Stati Uniti, in questa edizione della Coppa del Mondo, si sono fatti valere, ma sono più forti a basket!
Argentina-Australia 2-1: grande e importante vittoria per l'Argentina, che però non vince senza difficoltà. Gli argentini hanno prevalso sugli australiani, ma gli australiani non si sono fatti dominare, non si sono fatti mettere i piedi in testa. Anche l'Australia deve essere soddisfatta del suo andamento in questo Mondiale. 
Giappone-Croazia 1-3 dcr: c'è dispiacere tra la panchina giapponese, che di certo ha giocato un grande mondiale, contro ogni aspettativa. Partita noiosa, difatti si è conclusa con i calci di rigore, che hanno visto la Croazia vincitrice. I giapponesi calciano male, e i croati ne approfittano e vincono.
Brasile-Corea del Sud 4-1: il calcio spettacolo dei sudamericani ha completamente sovrastato i coreani, impotenti contro questi "mostri".
Nulla da dire, Brasile forte, armonioso e divertente. Il calcio brasiliano non solo fa divertire i tifosi che guardano la partita, ma anche i giocatori, sempre in campo, con il sorriso, a lottare.
Inghilterra-Senegal 3-0: bella partita, dominata dall'Inghilterra. Mi dispiace per il Senegal, ma l'Inghilterra è stata nettamente superiore e si è meritata la vittoria e il passaggio ai quarti di finale. L'Inghilterra vorrà forse riscattarsi dopo la sconfitta di più di un anno fa contro gli azzurri? Si, assolutamente direi. 
Francia-Polonia 3-1: la Francia di Deschamps sconfigge la Polonia, secondo i pronostici. La Francia punta alla vittoria del secondo mondiale consecutiva, e sicuramente non si tirerà indietro per farlo, dopo la delusione degli scorsi europei.  Marocco-Spagna 3-0 dcr:che dire? Incredibileee! La favorita Spagna perde contro il Marocco. L'animo dei marocchini ha sovrastato il carattere della Spagna, che di certo avrà sottovalutato il Marocco.
Il calcio certe volte, ci regala della sorprese meravigliose e spero che non smetterà mai di farlo!
Portogallo-Svizzera 6-1: dominazione completa del Portogallo che infila per sei volte Sommer. Anche qui, nulla da dire, ma abbiamo di certo assistito alla nascita di una nuova stella che stupirà tutti: Gonçalo Ramos, che ha segnato una tripletta alla sua prima partita da titolare ad un mondiale. Fenomeno! 
E mentre ciò accadeva, Cristiano Ronaldo, in panchina, probabilmente avrà pensato alla sua nuova squadra, l'Al Nassr, dove guadagnerà 220 milioni di euro per due anni, avete capito bene. Questo equivale a 385 euro al minuto, quindi 6,41 euro al secondo. Poco, vero?   

E ora che abbiano inizio le danze dei quarti... e chissà cosa quali sorprese ci spetteranno...

Andrea, 13 anni