Nella tranquilla e solare Pisa, c'è un uragano che sta travolgendo tutto quello che incontra, il suo nome è: Lorenzo Lucca. Attaccante classe 2000, nato a Moncalieri (Torino), 201 centimetri per quasi novanta chilogrammi.
Cresciuto tra le fila del Torino, poi passa, sempre nelle giovanili dal 2016 al 2019 di vari club. Nel 2016 Chieri, 2017 Atletico Torino che lo fa esordire in Promozione Piemontese, nel 2018 Vicenza esordendo in Lega Pro, e Brescia Primavera, sempre in prestito dal club torinese. Poi nella stagione 2019-2020, in prestito al Palermo in Serie D, dopo tre partite, nel Gennaio 2020 passa a titolo gratuito ai rosanero dove dovrebbe seguire un percorso tra le giovanili, ma ha una crescita esponenziale e viene poco dopo inserito in prima squadra, dove nella stagione 2020-2021 esplode in modo definitivo grazie al tecnico Roberto Boscaglia con 30 presenze e 14 reti, divenendo il cannoniere della squadra, superando già in febbraio la soglia delle dieci reti. Questo attira le mire del Pisa, che riesce a strapparlo al club rosanero per una cifra tra i 3 e i 5 milioni, ci sono dei bonus nell'accordo, firmando un quinquennale. Sono bastati poco più di due mesi per portare l'attaccante torinese tra i più chiacchierati, addirittura nelle stanze delle squadre di Serie A, addirittura entra nella nazionale Under 21 di Paolo Nicolato. Lucca entra subito nelle grazie del tecnico pisano Luca D'Angelo, e ne fa le sue fortune. Ogni palla che tocca la butta dentro, da ogni posizione in qualsiasi modo, dopo 8 gare di campionato ha messo a segno 6 gol.
Questo ha acceso i motori di parecchi club, arrivando anche nelle stanze dei maggiori club di Serie A, e proprio le tre più titolate d'Italia: Juventus, Inter e Milan si sarebbero interessate alla giovane stella del Pisa, in proiezione futura certo, ma pronte ad accaparrarselo. Se Inter e Milan però sono pronte a sondare il terreno, la Juventus sembra intenta a bloccare fin da Gennaio 2022 il giocatore, acquistando il cartellino per poi lasciarlo al Pisa fino a fine stagione. Ad oggi non sappiamo quando potrebbe essere la valutazione di Lucca, forse potrebbe sforare i 10 milioni di Euro, forse qualcosa di più.
Juventus e Pisa sono società amiche, anche per i vari giocatori passati dalla società bianconera a quella nerazzurra, tra i giovani e giocatori in prestito tra Serie B e Lega Pro, Idrissa Touré centrocampista che ha fatto la preparazione con la prima squadra e Pietro Beruatto terzino di prospettiva di buona caratura, gli ultimi due arrivi in estate, senza dimenticare il portiere Stefano Gori che ha difeso la porta nerazzurra nella scorsa stagione. La Juventus quindi è pronta a portare a casa il talento di Moncalieri, almeno sotto il profilo contrattuale, lo continuerà a segurire a debita distanza fino a fine stagione, per poi portarlo a casa e girarlo in qualche club amico di Serie A, che potrebbe essere di nuovo il Pisa, qualora il club toscano dovesse salire in A, oppure Sassuolo, anche se il club neroverde difficilmente lo prenderebbe soltanto in prestito secco, mentre chiederebbe qualcosa sotto il profilo monetario.
La Juventus però potrebbe anche utilizzare Lucca per aprire qualche trattativa, una su tutte è quella di Dusan Vlahovic, attaccante croato della Fiorentina, nelle mire bianconere da ben due stagioni, abbassando il prezzo della richiesta, con Lucca che piace anche in casa viola. Non resta che aspettare notizie nuove, anche perchè Lucca è il nuovo nome da cui ripartire nell'immenso gruppo di giocatori stranieri nel massimo campionato italiano, e se queste sono le sue prime gare in una squadra di Serie B, allora si potrebbe a breve parlare di un attaccante di prospettive immani, ma non corriamo, tempo al tempo.