Si è vero, Jean-Jacques Rousseau lo scrisse al contrario, cioè 'La Pazienza è la Virtù dei Forti', quindi il titolo era solo scriverlo al contrario, ma alla fine il significato non cambia. Giusto?
Spesso proviamo a vedere se riusciamo a carpire in alcuni allenatori il loro pensiero, ma se in alcuni pensiamo di saperli capire come le nostre tasche, altri sono davvero difficili da capire.
Ma andiamo a sperimentare il privato dei nostri 4 allenatori attualmente tra i primi posti della classifica del campionato italiano:

1. Maurizio Sarri
Il tecnico della Juventus, come sappiamo è una grande appassionato di lettura; Bukowski, Fante, Vargas Llosa tra i suoi scrittori preferiti. Sarri è un tecnico di cui si sa tutto sul calcio, meno del suo privato, che tiene coperto sotto alcuni aspetti. Grande appassionato di Corse di Biciclette come i suoi corridori preferiti, dall'infanzia con Eddy Merckx, mentre da adulto ha seguito le vicende del 'Pirata' Marco Pantani, ma non solo, lui non si perdeva una olimpiade che fosse una, racconta che un giorno sulla strada in direzione di Montevarchi si fermò in un bar per non perdersi il duo Pietro Mennea & Sara Simeoni nella corsa e nel salto in alto. Maurizio Sarri molti lo giudicano per l'esteriorità o per le sue parole davanti ad una conferenza stampa. Ma quanti si sono chiesti, se il Sarri che vediamo è proprio quello che si mostra davanti alle telecamere? Sarri fuori dal terreno di gioco, ama la sua quotidianità, un tempo era uno che andava tra gli amici del Bar, oggi invece preferisce godersi la tranquillità nella sua casa d'origine, in compagnia della moglie, di un buon libro e dell'immancabile... sigaretta, seduto su una poltrona o in un parco nelle vicinanze. Di Sarri si carpisce poco, davvero molto poco, sembra una persona che vive fuori dal campo la tranquillità, forse anche l'ozio più profondo, e chissà se tra quei momenti di tranquillità, dai suoi pensieri esce un'invenzione per un giocatore fuori ruolo, chissà... Persona paziente fuori dal campo, non ci sono dubbi.

2. Antonio Conte
Il tecnico nerazzurro in campo forse si è fatto conoscere da tutti, con il suo carattere irruente, odiato e amato allo stesso momento, ma per la Juventus è stato un capitano, una bandiera e uno degli ultimi centrocampisti con caratteristiche che oggi si trovano in pochi giocatori, certo il suo calcio era un altro calcio al confronto dell'attuale. Conte da tecnico non ha cambiato una virgola del suo essere, un carattere tostissimo, chi non è dalla sua parte viene subito sbattuto fuori dal campo, almeno così fino ad oggi. Ma chi è Conte fuori dal campo? L'uomo che ha lanciato la frase oramai divenuta suo marchio di fabbrica 'Agghiacciante', fuori dal campo Antonio Conte è una persona molto riservata, che ama stare con la sua famiglia, sua moglie Elisabetta, che ha conosciuto appena trasferito a Torino in quel lonatno 1993, quando incontrò gli occhi della sua vicina di casa che aveva all'ora 15 anni contro i suoi 22, tanto da portare, almeno all'inizio, il padre della ragazza ha rimproverare il ragazzo, tanto che un giorno incontrandosi in un Bar, lontani dal papà premuroso, i due hanno cominciato la loro storia d'amore, dal quale nel 2007 è nata l'unica figlia; Vittoria, che nel 2013 ha accompagnato entrambe i genitori all'altare per consolidare la loro unione, dopo ben 9 anni di fidanzamento ufficiali. Antonio Conte ha la sua casa di proprietà ancora a Torino, dove quando può fa una puntatina, soprattutto nel periodo di stop al calcio, anche se per i continui spostamenti per il suo lavoro di allenatore, ci va raramente durante la stagione in corso di calcio.
Conte fuori dal campo non ama i social, non essendo per nulla social, nessuno sa nulla. Lui è una persona che ama le canzoni d'amore, tra cui Se Stiamo Insieme di Riccardo Cocciante, Uomini Soli dei Pooh, e  Si Può Dare di Più del trio Morandi-Tozzi-Ruggeri tra le favorite, e ognuna gli ricorda un momento della sua vita passata. E' un appassionato di moda, quando può va a vedere alcune sfilate, ma anche come detto di musica, di cui è un fans di Ramazzotti, Ligabue e Antonacci tra tutti. Quindi del Conte persona, certamente un uomo di carattere anche fuori dal campo, uno che anche in famiglia avrà le sue abitudini di dare delle direttive precise, quindi non proprio un tenero. La Pazienza forse non fa parte del suo bagaglio.

3. Giampiero Gasperini
Il tecnico dell'Atalanta è la persona dell'anno in Italia per quel che riguarda il calcio giocato, già, è il tecnico che lavorando sodo nel giro di 3 anni ha portato l'Atalanta, da squadra di mezza classifica alle prime posizioni del campionato italiano, oltre al grande sogno, l'esordio degli orobici per la loro prima volta in Champions League, dove ad oggi si è tolto molte soddisfazioni. Ma se in panchina è un tecnico dal carattere irruente, soprattutto con gli arbitri, e dalle seguenti interviste al veleno, fuori dal campo Giampiero Gasperini chi è? Il tecnico piemontese di nascita è una persona riservatissima, ma qualcosa si è scoperta, in primis che la moglie si chiama Cristina, che ha sposato nel 1980, che lavora in una scuola di Torino, da cui ha avuto due figli: Davide e Andrea. Sappiamo che gli è stato insignito il premio di cittadino onorario di Bergamo nel 2019. Gasperini non è social, non ama metter in mostra nulla del suo privato. Quindi possiamo solo immaginare come potrebbe essere, anche se il suo carattere sembra di una persona molto tranquilla e pacata, quando non è sotto il tiro di una partita. Gasperini potrebbe essere il vicino di casa, rompi balle, ma in casa potrebbe essere un tranquillone.

4. Simone Inzaghi
Il tecnico della Lazio è forse tra i tecnici che dalla sua prima panchina in Serie A ad oggi ha avuto più seguito. Nato a Piacenza e fratello del più celebre Pippo, è un tecnico che piace a molti tifosi anche fuori dalla sua Lazio. Di Simone Inzaghi fuori dal campo si sa che ha avuto la relazione di 8 anni con la presentatrice Alessia Marcuzzi, dal quale ha avuto un figlio: Tommaso. Poi dopo la rottura con la Marcuzzi in buoni rapporti, dopo aver conosciuto Gaia Lucariello, una imprenditrice più giovane di lui di 7 anni, nel 2018 è convolato a nozze, da lei ha avuto un figlio: Lorenzo. Si sa che i due si sono conosciuti in una uscita tra amici. Quest'anno la coppia ha annunciato l'arrivo imminente del loro secondo figlio (terzo per l'allenatore). Il tecnico della Lazio abita in pianta stabile a Roma, quartiere Parioli dai tempi che lo ritraevano in campo con la maglia biancoceleste. Tra le cose che pochi sanno, Simone Inzaghi e Alessia Marcuzzi sono rimasti 'amici', infatti le loro famiglie unite passano le vacanze tutti insieme, come una grande famiglia allargata. E' un tecnico social, presente su Instagram.
Simone Inzaghi fuori dal campo, secondo alcune voci, è una persona timida, ama stare in mezzo alla gente, ma ama la quotidianità familiare, anche se è un padre presente soprattutto con Tommaso, che è il figlio più adulto, per portarlo sulla strada giusta, gli altri possono attendere ancora parecchi anni.