La sentenza della Corte Federale di Appello (quella del -15 alla Juve) è "equa e giusta".
Leggendola integralmente faccio qualche riflessione giuridica e non.
La Juve viene condannata per slealtà sportiva (art. 4), illecito MAI contestato prima nei due gradi di giudizio (dove era stata assolta); per parlare semplice, vengo accusato di furto ed assolto nei due gradi di giudizio, poi viene richiesta la revocazione della sentenza di 2° grado, il processo di 2°grado si rifà e vengo condannato per omicidio.
La sentenza della Corte Federale può essere impugnata solo per vizi di forma, ma non nel merito (cioè se i giudici hanno ben valutato le prove, commesso errori di valutazione e quant'altro). Ciò significa aver limitato (quasi azzerato) il diritto di difesa della Juve.
Sentenza giusta dal punto di vista processuale? Per me no (a prescindere da chi sia l'imputato), per gli "anti-juventini" e basta non so.
La sentenza si basa sul "sistema doloso della Juve atto a fare plusvalenze artificiali al fine di sistemare i propri bilanci, quindi consentendo di fare mercato, mentre le altre squadre erano costrette a vendere i propri calciatori; quindi la Juve ha falsato i campionati (2019-2021 oggetto di contestazione sulle plusvalenze).
A dire dei giudici, alla Juve non interessava quale giocatore vendere, senza un ragionamento tecnico, calciatori indicati con mere X, interessava solo fare plusvalenze artificiali / gonfiate. Il giudizio si basa sulle intercettazioni (alcune portate con stralci in sentenza), sul libro nero Paratici (in realtà un foglio A4), e su una fattura corretta a penna. In sentenza però non è indicato uno, e dico uno, scambio con valori gonfiati.
Poi le plusvalenze della Juve negli anni contestati 2019-2021 hanno pesato mediamente sui bilanci del triennio per il 4,5%.
La Juve negli anni 2020-2021 ha fatto due aumenti di capitale per euro 700 milioni. Di questo non c'è traccia in sentenza. Le altre società imputate (hanno fatto tutte scambi con la Juve) sono state assolte.
Sul punto però osservo che lo scambio (uno) contestato alla Sampdoria ha generato per quest'ultima una plusvalenza valida per il bilancio dell'11%; lo scambio con Il Genoa una plusvalenza del 9%. 
Quindi chi si è giovato delle plusvalenze artificiali? Le altre squadre assolte, la Juve condannata.
Quindi deduco che la Juve i calciatori li scambiava/acquistava/vendeva con se stessa...
La Corte ha affermato che la Juve ha falsato i bilanci grazie alle plusvalenze artificiali (non vengono indicate quali però), mail dott. Chinè non ha esibito alcuna perizia tecnica a supporto della propria tesi accusatoria.
Le intercettazioni ricordo che non sono prove, ma meri indizi. I casi di revocazione di una sentenza sono più unici che rari; la Juve mi sa essere sfortunata sul punto... Poi a mia memoria la giustizia sportiva per i casi di plusvalenze artificiali nel passato si è così pronunciata: caso plusvalenze Inter/Milan anno 2008 - condanna del Milan ad euro 90.000 di multa ed euro 60.000 per l'Inter; per quel processo è interessante la dichiarazione di un giovane calciatore del Milan venduto, il quale ha dichiarato che la sua firma sul contratto di cessione era falsa.
Caso plusvalenze Chievo VR la stessa viene sanzionata (anche ex art. 4 slealtà) con tre punti di penalizzazione; in quel caso è addirittura emerso che alcuni scambi di calciatori erano falsi (trasferimenti mai avvenuti) con fatture false di vendita.
Alla Juve invece mai è stato contestato che gli scambi non fossero in realtà avvenuti... Ma vengono inflitti 15 punti di penalizzazione.
In ultimo, anche la Corte nella sentenza ammette che non vi è alcuna norma regolatrice delle plusvalenze, auspicando un intervento legislativo in merito.

Insomma, le plusvalenze sono legali (anzi è un mezzo lecito utilizzato dalle società - ben comprese quelle di calcio - per fare business), non vi sono parametri che disciplinano il valore "reale" di un calciatore, ma per la Juve sempre meno 15 sono i punti di penalizzazione...
Nei blog, su siti vari, commenti in televisione e sui giornali, gli anti-juventini inneggiano alla sentenza equa e giusta, la pena è da scontare, la sentenza va rispettata, la Juve non deve impugnarla, ecc. ecc.
Sul punto solo una domanda: ma se questo fosse capitato alla Vostra squadra? La risposta è scontata: La Juve ruba...