"Tanto tuonò che piovve". Dopo voci, indiscrezioni, idee la Juve ha rotto gli indugi e ha fatto il primo passo per tentare di strappare Nicolò Zaniolo alla Roma. Ieri c'è stato, a Milano, l'incontro tra Paratici e l'agente del giocatore classe 1999, e si è iniziato un discorso che dovrebbe portare a capire quali possano essere le contropartite tecniche, da inserire nell'affare, che soddisfino la società giallorossa. Zaniolo si trasferirebbe di corsa a Torino, primo perché la Juve è sempre la Juve, ed è la squadra per cui tifa, secondo perché a Roma in questo momento non sembra ci sia un progetto serio, e quindi le ambizioni del ragazzo lo porterebbero volentieri in altri lidi. La società bianconera, che è ancora senza allenatore, ma sembra sarà Sarri, ha a disposizione diverse soluzioni per poter trovare il grimaldello giusto per convincere la Roma a privarsi del suo gioiellino di centrocampo.

Un'ipotesi potrebbe essere Cuadrado, il colombiano è stato messo un po in secondo piano con la conferma di Bernardeschi, e rappresenta una buona soluzione per i giallorossi. Poi la Juve ha anche la carta Higuain, che di ritorno dai prestiti a Milan e Chelsea, difficilmente rientrerà nei piani del tecnico toscano, visto che anche a Londra, il Pipita è stato spesso seduto in panchina, e la probabile partenza di Dzeko, sponda Inter, potrebbe essere un'alternativa di lusso per la Roma. La Juve vuole rivoluzionare e ringiovanire il centrocampo, che con Khedira, Matuidi e Pjanic inizia ad avere qualche annetto di troppo e diversi problemi fisici, per tenere botta un'intera stagione. C'è Bentancur, fresco di rinnovo, Can, Ramsey, probabilmente arriverà un top player, si tenta Pogba e si tiene d'occhio Milinkovic Savic, uno dei due, e quindi Zaniolo sarebbe un innesto perfetto. Giovane, italiano e già con una bella esperienza da titolare.

Non sarà semplice, nessuna trattativa lo è mai, la Roma nell'occhio del ciclone coi tifosi per vari aspetti, De Rossi è l'ultimo, dovrà stare attenta a come muoversi, ma la Juve ha in mano delle carte che possono rivelarsi davvero vincenti. Ne sentiremo parlare ancora.