Dopo le vittorie in Europa e la vittoria di Spezia, la Fiorentina trova la 4ª vittoria di fila, la seconda in campionato e la terza consecutiva in trasferta.
Vince 2-0 in casa della Sampdoria, che continua a navigare in acque sporche e continua a non avere nessun tipo di reazione, né di atteggiamento né di gioco (e né di punti). La Fiorentina oggettivamente andava a giocare contro una squadra senza né capo né coda, ma comunque in un campo complicato storicamente. Serviva una prova di carattere e di personalità per uscire con 3 punti da Genova senza soffrire, ed è stata brava la Fiorentina a giocarla con grande attenzione e applicazioni. La partita è sempre stata in controllo della Fiorentina, dal 1º al 90º.
Nel primo tempo la Viola è stata attendista, lasciava la palla alla Samp e sfruttava le ripartenze a campo aperto. Il 1º goal è un capolavoro calcistico, una azione che parte dal basso, si sviluppa in verticale, con ampiezza, sovrapposizione e con pochi tocchi. È stato fondamentale sbloccarla nei primi minuti perché la Samp nel primo tempo ci ha messo intensità, quindi indirizzarla ha aiutato molto i ragazzi di Italiano nello sviluppo della partita. Poi ci sono state altre situazioni interessanti (un errore clamoroso di Kouamè a porta vuota su grande giocata di Ikonè) e Terraciano non si è praticamente mai visto. Da sottolineare l'ennesimo episodio "particolare" per una AIA che combina pasticci in qualsiasi gara(in quei casi MAI l'arbitro va al VAR, sono decisioni DA CAMPO).
Nella ripresa la Fiorentina ha preso in mano la partita e ha trovato il raddoppio con Milenkovic su calcio d'angolo (stesso identico goal di La Spezia). Da quel momento totale amministrazione da parte della Viola, che si conferma una squadra in grande crescita. Forse non è ancora guarita totalmente, ma le crescite individuali e quelle collettive dei reparti fanno ben sperare per il futuro(solo il centrocampo continua a lasciare qualche dubbio di troppo). È stato fondamentale anche non aver subito goal dopo un periodo complicato per la difesa, ma è importante soprattutto non aver rischiato praticamente in nessuna situazione. P.S. Tifosi viola, non ha segnato Quagliarella... scrivetelo sui calendari.

PAGELLE (personali):
Terraciano 6; spettatore non pagante(che rischio in quella uscita).
Dodo 6,5; primo assist in Italia per il brasiliano. Ottima prova difensiva. Non è ancora al 100% ma sta crescendo.
Milenkovic 7; anche lui è in crescita. Dopo un anno senza goal, ne ha trovati due di fila identici in due gare consecutive. Con lui in campo la squadra ha un leader in più, specie in difesa.
Quarta 6,5; solita prestazione di Quarta. A fine primo tempo esce(forse per un colpo subito).
Biraghi 7; attento in fase difensiva, decisivo con l'assist per il 2-0.
Mandragora 5,5; gara senza carne né pesce.
Duncan 5; gara senza carne né pesce.
Bonaventura 7,5; il migliore in campo. Segna l'1-0 ed è sempre al centro della manovra. Gli manca un po' di velocità, però bisogna dire che ha anche 34 anni...
Ikonè 7; è in crescita. È dentro alla manovra con più costanza, ha coraggio , velocità e tecnica. Il suo punto debole è la conclusione, ma in certi casi bisognerebbe essere un po' egoisti, non come in occasione del goal mangiato da Kouamè(poteva calciare anche il francese).
Jovic 4,5; credo non fosse al top fisicamente, però nel primo tempo la Fiorentina ha giocato in 10...
Kouamè 6,5; un po' come a La Spezia è meno esplosivo ma è comunque incisivo. Fa partire la meravigliosa azione dell'1-0 e lavorare tantissimo in fase di recupero. Peccato solo che si mangi un goal clamoroso.

Subentrati:
Cabral 6,5; lotta e aiuta la squadra. Si conferma in crescita.
Igor 6; gara attenta.
Amrabat 6,5; entra lui e il centrocampo, il vero punto debole di questa giornata, cambia.
Saponara S.V.
Barak S.V.
Italiano 7; la Fiorentina è meno bella ma più incisiva. In questo momento bisogna raccogliere punti per arrivare nel miglior modo possibile alla sosta per il mondiale. Questo atteggiamento sta portando frutti, anche se la Fiorentina sta comunque dimostrando di saper giocare a calcio(il primo goal è bellissimo).

Dunque abbiamo raccolto 3 punti importantissimi, che permettono alla Fiorentina di trovare un minimo di continuità anche in campionato(per la prima volta due vittorie consecutive). Adesso mancano due partita, mercoledì con la Salernitana e domenica con il Milan. Cerchiamo di raccogliere il massimo in modo tale da arrivare alla sosta con prospettive importanti in vista del 2023. La Fiorentina sta crescendo, questa è la cosa più importante.
AVANTI FIORENTINA!