Ieri sera all'Allianz Stadium di Torino, la Juventus Women è entrata nella storia vincendo per 4-0 contro il Servette Chenois e qualificandosi per la prima volta ai quarti di finale della Champions League femminile.
Le bianconere si sono imposte, come da pronostico, contro le ultime in classifica, le quali si trovavano a 0 punti, con 0 gol fatti e ben 23 subiti. Alla Juve "bastava" una vittoria per la certezza della qualificazione, mentre la situazione era diversa nell'altra partita del girone A, dove si affrontavano il Wolfsburg (a 8 punti) e il Chelsea (a 11 punti), match dal quale è uscito vittorioso il Wolfsburg per 4-0. Quindi tutte e tre le squadre hanno terminato il girone con 11 punti e la classifica avulsa ha premiato il Wolfsburg, arrivato primo e la Juventus di conseguenza seconda.
Grande prestazione delle ragazze che sono passate in vantaggio al 12' del primo tempo con la rete di Lina Hurtig. Il raddoppio è arrivato al 20' grazie al rigore trasformato dalla bomber, Cristiana Girelli. Nella ripresa la Girelli si è ripetuta sempre su rigore, firmando la sua doppietta personale. Al 90' c'è stata gloria anche per Agnese Bonfantini, la quale entrata dalla panchina, ha siglato la rete del 4-0 e la prima personale all'Allianz Stadium.

La Juventus Women è stata fondata nell'estate del 2017 e grazie all'acquisizione del titolo sportivo del Cuneo, nel frattempo disimpegnatosi dall'attività, ha ottenuto il diritto di partecipazione alla Serie A femminile. Da allora la Juve, sotto la guida tecnica di Rita Guarino, ha vinto 4 Scudetti consecutivi, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe italiane. L'anno scorso ha stabilito anche un record assoluto per il calcio italiano, vincendo tutte le partite del campionato e ottenendo così 66 punti in 22 partite. Invece, per quanto riguarda la Women's Champions League, non era mai andata oltre i sedicesimi di finale, prima di quest'anno. Comunque è da segnalare che l'edizione attuale della Champions ha segnato un cambio di formato, introducendo per la prima volta una fase a gironi con partite di andata e ritorno.
La vittoria di ieri rappresenta anche una sorta di rinascita per il calcio femminile italiano, visto che l'ultima volta che una squadra italiana è arrivata ai quarti di finale è stata nel marzo del 2016, quando il Brescia incrociò il Wolfsburg. La stagione attuale della Juve è iniziata con un cambio in panchina: Rita Guarino ha salutato le bianconere e si è trasferita all'Inter femminile, mentre è stato nominato nuovo allenatore, l'australiano Joe Montemurro, proveniente dall'Arsenal Women. Montemurro è subito partito bene vincendo le prime 11 partite della Serie A e quindi terminando in testa il girone d'andata. A gennaio potrebbe arrivare il suo primo trofeo da allenatore delle bianconere, essendo la Juve impegnata nella Supercoppa italiana che si svolgerà dal 5 all'8 gennaio 2022. Essa prevede la semifinale contro il Sassuolo e eventualmente la finale contro la vincente tra Milan e Roma. Tra le calciatrici di spicco nella rosa, troviamo Sara Gama, capitana della Juve e della nazionale italiana femminile, Martina Rosucci, e le due attaccanti Barbara Bonansea e Cristiana Girelli, entrambe ricche di un notevole palmarés. Tutte e 4 sono pedine fondamentali anche della nazionale italiana, con la quale vantano moltissime presenze, e in passato lo sono state per il Brescia, squadra che ora milita in Serie B dopo aver ceduto nel 2018 il titolo al Milan.

Si spera che il cammino europeo delle ragazze possa continuare e magari terminare in bellezza, dato che la finale della Women's Champions League di quest'anno avrà luogo il 22 maggio 2022 proprio all'Allianz Stadium di Torino, nella casa della Juventus.
Intanto il sorteggio per il prossimo turno sarà lunedì 20 dicembre alle ore 13:00, con la Juve che essendo arrivata seconda non sarà testa di serie e quindi affronterà una tra PSG, Barcellona o Lione, avversari molto difficili e soprattutto molto esperti in campo europeo.