Possiamo discutere sul valore del giocatore ma fra il volitivo esterno arrivato nell'estate 2017 e l'ameba che ha giocato da trequartista questi mesi ci passa un abisso.

Non può essere questo il vero Bernardeschi, penalizzato tantissimo dalla posizione in campo.

Federico Bernardeschi arriva nell'estate 2017 post Cardiff quando il modulo Juve è il 4-2-3-1 e si acquistano esterni come Federico appunto e Douglas Costa. Poi da lì a qualche mese Allegri si accorge che Pjanic Khedira non ce la fanno in due soli e si mette Matuidi con buona pace degli esterni che vengono sacrificati.

Bernardeschi ha infatti la sua forza nel partire larghissimo a destra poi si accentra sul sinistro, prende velocità e fa partire un tiro a giro micidiale.

Già giocare attaccante esterno nel tridente gli crea qualche difficoltà,perchè l'attaccante esterno deve stare più accentrato, ha meno spazio per prendere velocità essendo subito marcato e poi serve anche un po' più di istinto del gol e saper fare quello che sta imparando Dybala, andare sul destro e tirare.

Da trequartista è completamente fuori dal gioco. Il trequartista non è un ruolo semplice in cui ci si può inventare. Trequartista forte c'è Draxler... Ramsey nemmeno lui è un trequartista, quando gioca lì ha tutti i limiti che aveva Marchisio quando lo mettevano trequartista ai tempi di Conte.

Per me Ramsey è un vice Pjanic o uno dei due davanti alla difesa che prende la palla e fa ripartire l'azione ed ogni tanto arriva al tiro, ma da qui ad avere i tempi per il trequartista ci passa.

E' da quando è stato comperato Ronaldo che alla Juve si doveva vedere il fantomatico trindente tutta tecnica velocità fantasia Ronaldo Dybala Douglas Costa ma complici gli infortuni del brasiliano dopo un anno e mezzo non si è mai visto o quasi

Come avrebbe dovuto funzionare sto benedetto tridente? Ronaldo a sinistra ,Dybala centravanti finto nove e Douglas Costa a destra. Quando Dybala arretra venendo a prendere palla a centrocampo , Ronaldo e Douglas Costa debbono stringersi e sopratutto CR7 andare nello spazio centrale che si crea , quando Dybala invece fa il centravanti ,tagliare dietro l'argentino e tentare il tiro a giro. In ogni caso lasciando la fascia libera per le avanzate dei terzini.

Douglas Costa dopo l'ennesimo risentimento ci sarà contro la Lazio o torna copn l'udinese? bohh in ogni caso meglio mettere Bernardeschi attaccante esterno a destra a fare i movimenti di cui sopra che in mezzo al campo a far ridere i polli.

Federico deve lavorare meno sulla resistenza, perdere qualche chilo e tornare a lavorare più sullo spunto l'agilità ed il tiro ed essere più egoista sotto porta . Prendere palla saltare l'uomo e tirare. 10 gol all'anno li deve fare.

Veniamo al secondo aspetto quello delle motivazioni.

Sarri ha parlato che in campionato ci sono meno motivazioni... Bene metta nello spogliatoio una foto di Conte e Marotta ed ogni giorno cambi la frase sotto. Ad esempio io ci scriverei oggi loro ridono e voi invece dovete stare muti...vi piace?... Oppure dimostrate che eravate voi a vincere e non loro... Dopo un mese di trattamento così debbono diventare feroci come i lupi altro che motivazioni...

Il problema comunque è che Sarri deve asciugare il gioco: troppi arzigogoli , troppi passaggi e pochi tiri in porta pericolosi specie nella prima mezz'ora.

il risultato va sbloccato alla svelta . Bisogna tornare ad arrivare a tirare in porta con tre passaggi e soprattutto la palla va a volte anche alzata e sfruttati i cross. Se hai tre piccoli davanti allora metti un Khedira a centrocampo , invertilo di posizione con Matuidi e quando l'azione va a destra su Cuadrado lo mandi a staccare di testa sul secondo palo con Ronaldo che va a chiudere sul primo .

In Italia conta solo il risultato , puoi fare tutto lo spettacolo del mondo ma se deve stare sotto L'inter seppur di un punto il tifoso juventino medio soffre e si incavola.

Adesso che fino a fine febbraio non c'è la Champions la Juve deve tornare a macinare punti, chiudere le partite nei primi tempi, abbassare la difesa se c'è la necessità e non portare le partite in bilico fino alla fine che non sono cose che appartengono allo stile Juve.