Per il momento in quel di Vinovo tutto tace, bocche cucite e la probabilità che non si facciano acquisti folli ma spese mirate. Resta il fatto che, sfumato Tolisso, con tutto il rispetto umano che si deve a Rincon e Sturaro non possono essere loro le alternative ad un centrocampo di una squadra che punta a vincere la Champions League. 

Ecco allora due nomi che - oltre a quelli di Marchisio, Khedira e Pjanic - dovrebbero far parte del centrocampo bianconero la prossima stagione:

  • Marco Verratti
  • Dani Ceballos

Due calciatori diversi, per esperienza, per caratteristiche anche se entrambi molto tecnici. Per quanto riguarda il primo bisogna considerare il fatto che ha già chiaramente espresso la volontà di giocare nel Barcellona, al tempo stesso, i blaugrana potrebbero spazientirsi di fronte alle resistenze del Psg e abbandonare la pista, oppure la Juve potrebbe sfruttare la sua fama europea per offrire lo stesso contratto e strappare il giocatore alla concorrenza. E' una pista tutt'altro che facile, però, come lo stesso Marotta ha affermato "quando un grande giocatore dice di voler andar via dal proprio club, la Juve ha il dovere di provarci". 

La seconda alternativa è il giovane Ceballos, messosi in mostra nell'Europeo Under 21 con la sua Spagna, su cui il Real ha già messo le mani, tuttavia la trattativa potrebe anche saltare perchè sono spuntati dei tweet del giocatore in cui manifesta la propria fede per i "Colchoneros" di Simeone. Il prezzo sarebbe alla portata (circa 10 milioni) e la Juve avrebbe in pugno un ragazzo dal futuro assicurato.

Due colpi per dar fiato a Khedira, la cui tenuta fisica in questa ultima stagione ha però offerto garanzie, ma con il passare degli anni potrebbe non bastare, dunque è giusto che si scommetta su giovani di talento. Ceballos e Verratti sono solo delle idee, ma le possibilità ci sono, è Marotta a dover sfogliare la rosa di nomi e pescare i migliori.