Forse in pochi si sarebbero aspettati la KTM così in difficoltà. La casa di Mattighofen sta probabilmente pagando sia l'assenza della gomma dura all'anteriore, presente sino allo scorso anno, che la mancanza delle concessioni del 2020.
Brad Binder è stato l'unico ad aver ottenuto risultati di rilievo in questo primo scorcio di stagione, chiudendo al quinto posto a Portimao. Nell'ultimo week-end ha ottenuto il primo zero della stagione, dopo essere terminato in fondo al gruppo, vanificando l'undicesima posizione ottenuta in qualifica.

Miguel Oliveira non sta riuscendo a dare seguito al buon finale della scorsa stagione, concluso in crescendo (e con la vittoria nel GP di casa, quest'anno concluso con una caduta), con nove punti su quattro gare affrontate.
Anche i due alfieri del team Tech 3 fanno molta fatica. Danilo Petrucci ha ottenuto sinora cinque punti, adattamento tutt'altro che semplice con la sua RC-16. Il ternano sta lavorando sia sul lato tecnico che su quello ergonomico, cercando di trovare la chiave per migliorare il suo rendimento.

Sono sulla stessa lunghezza d'onda i risultati del compagno Iker Lecuona, ventitreesimo in classifica con due punti fatti. Il ventenne spagnolo è al suo secondo anno con KTM, non avendo al momento ottenuto risultati particolarmente rilevanti. Il tempo è dalla sua parte (a gennaio ha compiuto vent'anni), ma occorrono dei miglioramenti per continuare la sua avventura nella classe regina.