Al 51' l'arbitro Guida sancisce la fine dell'incontro. Il Milan vince il derby in rimonta grazie ad una doppietta di Gioud che ribalta il vantaggio nerazzurro ottenuto da Perisic nel primo tempo...."Ma no!!.. Massimo!!..ti stai sbagliando!!... Ma non hai potuto vedere la partita mentre aspettavi?". Era mia moglie Angela seduta, e non poco in ansia dopo oltre due ore, nella sala di attesa del pronto soccorso di un ospedale della Capitale. Nulla di grave, ma a pranzo nel tagliare il pane mi ero affettato un dito e dato che il sangue non si arrestava ci siamo recati al più vicino Pronto Soccorso posto in un interrato con totale assenza di campo e quando ne sono uscito, esattamente pochi minuti dopo le 20, e cioè a Milan-Inter conclusa, con la mano fasciata e l'aggiunta di due punti di sutura, avendo difficoltà nell'uso dello Smart è stata mia moglie Angela con il proprio a collegarsi sulle ultime news del derby della Madonnina, ma per errore le era comparso quello precedente del 5 febbraio scorso, stesso giorno, sabato, stesso orario, le h.18 e stesso risultato: vittoria a pieno merito del Milan, e mentre esultavo per la vittoria per 2 a 1 (sbagliato) un ragazzo al mio fianco ed uscente anche lui dall'ospedale, avendomi sentito scandire con impeto quel risultato finale, mi corresse dicendomi che il derby era terminato con la vittoria del Milan per 3 a 2. Dunque, compresi subito che giocare il derby della Madonnina di sabato alle h.18 sarebbe stata, e per la seconda volta di fila, una vera e propria "chicca" per il Diavolo armato dalle strategie dell'astuto Stefano Pioli contro la molle staticità di un rassegnato Simone Inzaghi.
Di corsa Angela cerca le ultime news e video dell'appena giocato 177mo derby della Madonnina, vissuto e non visto in live nell'astanteria di un odioso e lentissimo Pronto Soccorso....

....Una disattenzione dei Rossoneri a centrocampo apre un'autostrada a Brozovic che trafigge al 21' l'incolpevole Maignan. Il Milan non s'intimorisce ripartendo a testa bassa e dopo soli 7' un pregevole passaggio di Tonali servirà un diagonale perfetto per il piede sinistro di Leao con Handanovic vanamente proteso ad evitare il pareggio. I Rossoneri sprecheranno negli ultimi minuti del primo tempo un paio di ghiotte occasioni per andare al riposo con il meritato vantaggio. La rete però, dopo un costante dominio degli uomini di Pioli, arriverà al 54' dietro un magnifico cross di Leao, Giroud si girerà e di prima insacchera' all’angolino.
Il Milan dilagherà e l’Inter subirà, e così al 71′ saranno di nuovo i rossoneri ad andare a segno con Leao. Giroud appoggera' all'indietro il pallone per il portoghese, che con un movimento in area manderà fuori tempo i tre centrali Skriniar, Devraj e Bastoni, prima di fulminare Handanovic. 
Ma l'Inter non accuserà il colpo e al 67′, dopo i cambi del Mr. Inzaghi, accorcerà le distanze, merito del neo entrato Dzeko realizzatore della rete del 3-2 e cambiando così fisionomia al proseguo del match che tornerà ad accendersi. L’Inter si renderà pericolosa in altre occasioni lanciandosi in un duello impensabile solo tre minuti prima del gol del bosniaco. Al 68′ una ripartenza di Lautaro col mancino sparerà alto e due minuti dopo su un cross di Dumfries sempre per Lautaro, ci penserà Maignan a salvare in angolo.
E sarà ancora protagonista "magic" Mike Maignan al 77′ con un intervento prodigioso con la mano di richiamo su una bordata del turco che stava andando all’incrocio a mandare in alto, sul cielo di Milano, la palla del pari vanamente cercata dai cugini.

Ieri sera il Milan ha vinto il derby contro l’Inter addirittura siglando tre reti, non accadeva dal 2016. Oltre la vittoria Olivier Giroud ha festeggiato un traguardo importante: è il secondo giocatore di sempre ad avere realizzato 3 gol nel derby di Milano nella stessa stagione, l'altro era stato Jean-Pierre Papin, un altro transalpino e per giunta Pallone d'Oro, andato a segno nel 1993  con uno in Serie A e due in Coppa Italia. 
E per finire questa "chicca" Rossonera legata ai sabati vincenti, è bello ricordare il primo gol in assoluto, o meglio la doppietta, realizzata da Rafael Leao, un ragazzo che si è letteralmente preso per mano il Milan, con classe, velocità e stile ineguagliabile!... Chissà se fra un paio di mesi non si trovi a dribblare un suo collega in lizza per il Pallone d'Oro?
Carissimo Rafa!! Il popolo rossonero te lo augura con tutto il cuore!! Sarebbe meritatissimo...e, beninteso, in attesa di un prossimo trofeo importante del nostro grande, vecchio ma pur sempre amato Milan!!

Massimo 48