Scrivo questo articolo per constatare il potere della comunicazione nel 2019, soprattutto grazie allo sviluppo illimitato dei social ed internet.

Premetto: ho una profonda stima di Gattuso come uomo, come persona e come calciatore.
Da quando Rino è diventato allenatore del Milan si sono susseguiti pareri altamente contrastanti sul suo operato, probabilmente perchè molti non lo ritengono un allenatore.
Primo anno (sei mesi): gioco assente, risultati altalenanti [Benevento andata e RITORNO, Verona, finale C. Italia (4 gol!!, 1 tiro in porta), 5 gol dalla peggiore Arsenal degli ultimi 20 anni], rinnovo del contratto (perchè?), sesto posto finale. 

Inizia la nuova stagione ed il Milan, a mio modesto avviso, non ha ancora un'idea di gioco.
Risultati: Napoli (0-2 --> 3-2), pareggi con squadre di bassa classifica, vittorie al 93',95',97' con Genoa, Roma, Udinese, peggior derby della storia del Milan (1 tiro in porta), usciti ai gironi di EL con Dudelange, Betis, Olympiacos (ancora non capisco come!), 4 partite consecutive in campionato senza segnare un gol (siamo il Milan, non il Pisa!!) con conseguenti pareggi a Bologna e Frosinone, vittoria a Genova ai supplementari (immeritatissima, la Samp poteva vincere 3-0), buona partita di CI con il Napoli (2 tiri, 2 gol --> Piatek), partita bruttissima a Roma (miracoli di Gigio e palo), buona vittoria con il Cagliari (non certo il Real Madrid).

Dopo questi splendidi risultati, in una giornata di Champions, La Gazzetta, Tuttosport e altre testate inneggiano al grande lavoro di Rino. Sembra, personalmente, un'offesa a noi tifosi. Roma, Juve, Lazio, Napoli ed Inter giocano in Europa, piuttosto che interrogarsi perchè ne siamo fuori, esaltiamo il lavoro di colui che ci ha fatto uscire indecorosamente (non voglio sentire di infortuni perchè fino a ottobre erano tutti disponibili e non ci vuole Messi per battere queste squadre). Addirittura scrivono che il Milan gioca bene, ma non lo hanno mai visto, costoro, il Milan di Carletto o di Sacchi?? Sanno cosa significa giocare a calcio?? Mettersi 11 in difesa e sperare che qualcuno sbrogli la matassa non corrisponde alla nostra filosofia, altrimenti non avremmo quel 7 CH sulla maglia.

Pensare che gente come Gasperini, che allena da 15 anni in Serie A, non ha mai allenato realmente una big (l'esperienza all'Inter non la considero perchè non si può esonerare un maestro di calcio dopo 4 giornate in una squadra che comunque ha bruciato tanti allenatori) ed ogni anno propone il miglior calcio in Italia con ragazzi semi sconosciuti fa riflettere tanto. 
Dimenticavo a dire che siamo 4 (per un punto) in un campionato dove Roma, Lazio hanno avuto più difficoltà di noi (ma almeno sono in Europa).

PS: Gattuso potrà anche diventare il miglior allenatore al mondo, ma dopo Seedorf, Inzaghi,Brocchi, Mihajlovic, Montella, credo sia arrivato il momento di avere un allenatore.

Concludo dicendo che i Media hanno troppo potere di gestire la comunicazione e fare passare messaggi al pubblico che molte volte non corrispondono alla realtà.