È iniziato il campionato di calcio di Serie A della stagione 2017/2018. Viva il campionato!

Come da pronostico, Juventus, Napoli, Roma, Milan ed Inter, cioè le cinque formazioni che si contenderanno lo scudetto e l'accesso alla Champions League 2018/2019, hanno iniziato vincendo più o meno facilmente.

La nostra rubrica si chiama "IL + DECISIVO" e da qui a fine stagione porterà all'incoronazione del calciatore più decisivo del campionato italiano.

Nel corso delle prossime settimane verrà illustrato il meccanismo di calcolo dei punteggi che contribuiscono allo sviluppo della classifica. Lo scopo è premiare coloro che contriburanno con i loro gol o con le loro parate al successo della squadra di appartenenza.

Mauro Icardi è stato il migliore della prima giornata segnando una doppietta che ha indirizzato il rotondo 3-0 con il quale l'Inter ha liquidato la Fiorentina dell'ex Pioli, onorato dalla curva nerazzurra alla prima apparizione a San Siro dopo la sua esperienza all'ombra della Madonnina.

Il gol dell'argentino, giunto al sesto minuto, vale 5 punti, quello del raddoppio, giunto al minuto 15 su assist di Perisic, vale 3 punti. Il totale è di 8 punti, il massimo ottenuto in questa prima giornata. Come arriviamo a questo totale? Per spiegare il concetto, in una vittoria per 3-0, il primo gol vale 5 punti, il secondo 3 punti, il terzo 3 punti. Handanovic, mantenendo la porta inviolata, raccoglie 3 punti. Nessun punto a giocatori della squadra sconfitta senza segnare gol, tipo la Viola vista allo stadio Meazza.

Al secondo posto della giornata è giunto Gigi Buffon, che totalizzato gli stessi punti di Icardi, 8, avendo mantenuto la sua porta inviolata (3 punti) e avendo parato il rigore del cagliaritano Farias (5 punti). Il totem bianconero viene classificato secondo poiché il minuto 39, nel quale ha parato il rigore, è successivo al minuto 15 nel quale Icardi segnava la sua doppietta. È quindi chiaro che a parità di punteggio, sia la rapidità nel farlo a stilare la classifica.

Questo è anche il motivo per cui il terzo di giornata sia Fabio Quagliarella, autore di una doppietta decisiva per la sua Sampdoria sul neopromosso Benevento, che realizzato il gol da 5 punti al minuto 54.