La Juventus ha voglia di puntare sui giovani per uno svecchiamento della rosa ormai composta da giocatori in là con l'età. In questi giorni di calciomercato (seppur non ancora iniziato ufficialmente) si leggono tanti nomi. Si passa dai giovani Aouar, Zaniolo, Malen, ai non più tanto giovani e, secondo me, colpi senza senso logico: Dzeko, Benzema, Suarez. Ora, anziché parlare di questo giocatori già famosi a destra e manca, vi parlerò di alcuni giocatori del nostro settore giovanile. Partiamo subito da quello piú famoso:
 
  • Hans ​​​​​​Nicolussi Caviglia: centrocampista classe 2000. Ha fatto una buona stagione in prestito al Perugia e penso sia arrivato il momento di inserirlo tra i grandi e fargli fare qualche partita per accumulare esperienza. Quando penso a lui, ripenso al suo tiro all'esordio in serie A parato dal portiere. É quello con piú esperienza e spero possa fare bene.

 

  • Luca Zanimacchia: ala destra italiana classe 1998. Sembra ormai ufficiale il suo passaggio alla Real Saragoza (Seconda divisione spagnola). Si parla di un prestito con diritto di riscatto. Lo abbiamo visto giocare nel finale di stagione e molti ne sono rimasti colpiti. Ottimo giocatore, può giocare anche a sinistra. Vedremo il suo futuro nei giorni a venire. Quando tirò da lontanissimo contro il Cagliari, tanti di noi sono rimasti stupidi. Speriamo resti e si giochi le proprie carte.

 

  • Nicolò Fagioli: trequartista italiano classe 2001. Allegri lo apprezzava particolarmente. Ha fatto qualche apparizione con l'U23 in Serie C fornendo un solo un assist. Giocatore molto interessante che può giocare anche da centrocampista centrale e mediano. É un ragazzo con grandi potenzialità. Dipende tutto dal suo carattere e dalla sua voglia di fare. Tenetelo d'occhio.

 

  • Gianluca Frabotta: terzino sinistro italiano classe 1999. Giocatore molto interessante, lo abbiamo visto contro la Roma in campionato (ottima prestazione del ragazzo). Tra Luca Pellegrini e Frabotta, potrebbe esserci il nostro terzino del futuro. Ha tanta corsa nelle gambe e si fa trovare molto in zona offensiva senza lasciare clamorosi spazi per un contropiede.

 

  • Daouda Peeters: mediano belga classe 1999. L'ho visto poco nel gioco offensivo, è un mediano vecchio stile. Non mi ha convinto particolarmente, ma sembra aver convinto Pirlo.

 

  • Marco Olivieri: ala sinistra italiana classe 1999. Lo abbiamo visto per un paio di partire da subentrato (anche una in Champions). In ogni partita ci ha sempre fatto vedere qualcosa. Con il Lione era uno dei pochi a pressare. Non ha mai fatto prestazioni da fenomeno. Penso che sarà testato anche lui da Pirlo.

 

Pirlo ha intenzione di promuoverne alcuni dall'U23. Saranno questi? Scrivetemi le vostre opinioni nei commenti.