Attribuire al mancato arrivo di Kantè, come si legge dopo l'ennesima delusione in Champion's, il pareggio contro il Moenchgladbach è inopportuno e privo di fondamento per una serie di motivazioni che renderebbero riduttivo il concetto che sta alla base dell'affermazione stessa. Tanto più che l'Inter ha in squadra un certo Sensi che non ha nulla da invidiare a Kantè e poi Brozovic che, nonostante le influenze lunari, resta un campione ed un giocatore di spessore. Semmai ci vorrebbero 2 o 3 Sensi oppure 2 o 3 Brozovic per far fronte agli infortuni, alla positività al Covid e ad imprevisti vari.

La verità è che Conte l'anno scorso aveva una corazzata e quest'anno no! Ma qualcosa ci fa pensare che l'allenatore salentino sia convinto del contrario. Ha ceduto Godin che nonostante l'età rimane uno dei difensori più forti al mondo e tolto dall'11 titolare con l'intenzione di cederlo Skriniar che sicuro è tra i primi 3. Questi due giocatori insieme a De Vrji e Bastoni formano il più forte e solido pacchetto difensivo che ci sia in circolazione. A Roma invece ringraziano i nerazzurri per essersi accollato l'ingaggio di un calciatore come Kolarov che non è più in grado di giocare da terzino e non è mai stato capace di farlo da centrale. A sinistra è stato liquidato Biraghi per far posto ad Emerson perchè l'anno scorso sembrava che la mancanza di un uomo di peso sulla corsia di sinistra sia stata determinante nel rush finale per la vittoria del campionato.
A prescindere che è opinabile il fatto che Emerson possa essere determinante più di quanto lo sia stato Biraghi, ma ad oggi sulla corsia di sinistra gioca un calciatore (Perisic) fuori ruolo e che a suo tempo fu prontamente bocciato. Non sarebbe stato meglio a questo punto tenersi Biraghi? Dall'accordo di Villa Bellini è uscito un Antonio Conte sicuramente più forte. Ciò che è difficile comprendere è come mai nessuno tra coloro che sono stati ridimensionati dei poteri di agire sul mercato abbia alzato la voce per dire qualcosa o esprimere un'eventuale dissenso nel dare pieni poteri all'ex Chelsea. Tutti amorevolmente d'accordo e incompetenti?
O qualcuno a Villa Bellini ha giocato su due tavoli aspettando di vedere sul campo i risultati di un mercato scellerato?!