Come ben si vede, i canti giornalistici celebranti il dualismo Ronaldo-Messi possono fare ormai parte della lista di quello spettacolo presentato dal Conti sulla Rete di Regime; poco di originale, simpatiche imitazioni.
I nuovi successi sono sorprendenti: interpreti brasiliani semisconosciuti al grande pubblico come Lucas Moura si sono fatti prepotentemente vivi e olandesi volanti co'r fisico in mezzo all'area sono scesi di prezzo; e il grido di "calcio totale" si è lentamente spento sulle labbra dei dottori del parterre televisivo.
Tutto, come nella Danimarca di Amleto, sembra "fuor di sesto", e credo che qualcuno mi capisca quando dico di aver avuto le tasche piene di certe celebrazioni di bidoni spacciati per fuoriclasse, anche se non è bello fare nomi. Perché ho una certa età e non ho visto solo la fotografia di Crujiff all'entrata dello stadio di Amsterdam e, per fare un nome a caso, ho visto giocare anche Domenghini.

Fatto è che in questa Champions non si è rivelato un reale predominio di questa o quella squadra, perché tutte almeno le prime otto, Ajax e Tottenham escluse, sono in fase di rinnovamento; perché il tikitaka, tiranno del decennio al tramonto, ha esaurito la sua vena; perché il "calcio totale" è irripetibile perchè irripetibili ne sono  gli interpreti. Ne resta una finale quanto mai incerta, a dispetto dei Bookmakers, al cui posto non mi fiderei troppo, come ho pensato dal decimo della partita di ieri sera, di quella banda di Trovatelli della rappresentativa di un quartiere di Londra.
La finale avrà tutta l'incertezza del Derby: di un Torino-Juventus anni Settanta.
A proposito dei bianconeri: visto che l'evoluzione dei campioni ormai ha superato il dualismo Ronaldo-Messi, comincerei a pensare in chiave non più di marketing-magliette e, se voglio vincere la Coppa, inizierei a chiedermi se l'Allianz è uno stadio veramente utile o, vista la precipitosità dei cambiamenti, da relegarsi ormai al decennio "favoloso", quello degli otto scudetti, ma anche di una tifoseria in parte insoddisfatta perché illusa dalla meteora portoghese sul cielo di Torino, in via di conclusione.