Il tecnico della Juventus Sarri, durante una sua intervista, ha dichiarsto che per far giocare bene la sua Juventus, dovra' cambiare il suo modo di giocare.

Di idea totalmente opposta e', invece, il tecnico giallorosso Fonseca. Nonostante, qualcuno, appena Fonseca e' arrivato gli abbia fatto notare che, magari, il suo modo di giocare non era del tutto idoneo per un campionato come quello italiano, il tecnico giallorosso non ha mai pensato di cambiare nulla del suo credo calcistico.

Dopo la prima gara di campionato, durante la quale la Roma incasso' ben tre gol, tutti iniziarono a pensare che il tecnico portoghese si sarebbe ricreduto. Invece, Fonseca e' sempre andato avanti per la sua strada, seguito da tutta la squadra.Dzeko e i compagni di squadra hanno piena fiducia nei metodi e nel gioco del tecnico e lo dimostrano cercando di migliorare gara dopo gara.Molto importanteve' stato anche il ruolo e il modo di lavorare del direttore sportivo Petrachi. Fin da quando ha conosciuto Fonseca, si sono sempre confrontati sugli uomini giusti o meno che potevano raggiungere la Roma.

Quando era, ormai, quasi certo che Dzeko andasse via, si sono fatti i nomi di Higuain e Icardi come sostituti,Fonseca,pero', ha sempre puntato sul bosniaco e Petrachi ha tenuto testa a Marotta, mentre il tecnico da parte sua cercava di convincere l' attaccante.Il rinnovo di Edin e' stato il frutto di una grande sinergia tra Petrachi e Fonseca,anche questo fa grande una squadra.Lo stesso centrocampista Veretout, che era seguito da Milan e Lione,e' stato convinto dal tecnico, mentre Petrachi risolveva la parte burocratica. Fonseca ha voluto fortemente Veretout, perche' ritenuto idoneo al suo tipo di gioco e i fatti sembrano dare ragione a Fonseca.Un tecnico deve portare avanti il suo credo calcistico e richiedere quei giocatori che lo interpretino al meglio.La scorsa stagione la Roma ha fallito proprio per wuesto motivo; Monchi, ex ds della Roma, aveva portato a Roma ragazzi che con il gioco di Di Francesco centravano poco o niente.

Un tecnico puo' correggere il suo modo di giocare, ma non rinnegarlo, sarebbe un errore troppo grosso, si ritroverebbe in una situazione caotica enorme, con i giocatori che ,poi, alla fine, non ti seguono neanche piu'.

Tutti i calciatori, campioni, fuoriclasse e giocatori normali, hanno tutti bisogno,in campo, di una linea guida e questa guida e' il loro tecnico. Se lui per primo rinnega il suo credo calcistico, come puo' sperare che i suoi giocatori credano in lui.Fonseca questo lo sa benissimo ed e' per questo che continua a portare avanti il suo gioco e per il momento sembra che abbia ragione.