Non è una critica, ma una constatazione.

Non è nemmeno il solito pezzo contro l'allenatore perché ha fatto giocare tizio piuttosto che Caio o ha fatto il modulo x, invece di Y.Anzi Roberto Mancini è stato pure coraggioso a scegliere contro l'ex Milan Silva il trio Donnarumma-Caldara-Romagnoli. A centrocampo poi ha provato Pellegrini, Gagliardini, normale che provi Cristante.

Chi è Roberto Mancini allenatore? Uno che ha vinto due scudetti con l'Inter ed una FA Cup ed una Premier con il Manchester City facendosi comprare i migliori... È un gestore, che ha pure occhio buono. Potrebbe fare il direttore generale in tante squadre. Lo prova il fatto che anche in nazionale pesca giocatori come Biraghi, Lazzari ecc... è uno che su Joao Mario disse che non valeva quei soldi.
Insomma un gestore come Vicini, Maldini, Zoff, Trapattoni, Donadoni, Prandelli, Ventura.
Il gioco del gestore-selezionatore andava bene finché c'era qualcosa da gestire fino ad euro 2012 che c'era Buffon la BBC Pirlo De Rossi Cassano e Balotelli in forma. Gli unici tre mister differenti sono stati SACCHI, LIPPI, che era anche un leader che creava il gruppo nominato sempre, ed A.CONTE. Questi tre oltre che motivatori e gestori erano INSEGNANTI del calcio. Senza andare indietro a parlare di Sacchi e Lippi che avevano comunque grandi campioni, va analizzata l'esperienza Conte. 
Oggi serve un CT della nazionale che insegni un modulo un gioco e come si sta in campo e come si recupera col gioco una partita a giocatori che magari sono forti ma nei loro club spesso non giocano e non hanno l'esperienza il carisma per farlo. Le tante palle perse a centrocampo sono in maniera lampante prova del fatto che i giocatori non sanno che fare ed hanno idee confuse. Quante presenze Champions avevano i giocatori schierati ieri sera da Mancini? Ci vuole un motivatore ed un insegnante. Magari serve ritornare ad un CT federale.

Ed anche lì c'è da dire. Una volta il CT dell under 21 durava due massimo 4 anni e o andava ad allenare la nazionale maggiore o faceva carriera di club, a che serve tener lì Di Biagio che sono anni che non si vede né gioco né risultati? L'under 21 dovrebbe essere la palestra per o futuri CT della Nazionale.