Grazie alla Juventus questa sessione di mercato passerà sicuramente agli annali del calcio, visto che il più forte giocatore del pianeta, e probabilmente uno tra i primi tre della storia del calcio, è arrivato in Italia.
Come non tener conto poi delle vicende societarie del Milan, legate anch'esse a vari colpi di mercato ancora in itinere che presto, però, saranno formalizzati.

Ma il nodo cruciale dell'intera vicenda non è tanto il poter vantarsi di annoverare Ronaldo tra i propri giocatori, bensì quello di aver riportato la Serie A al centro di ogni possibile discussione su ipotetici "fanta-trasferimenti".

Tutto è ora possibile ed il nostro campionato sicuramente sarà osservato anche da quelle persone che negli ultimi anni lo hanno spesso snobbato o non ritenuto meritevole di attenzione.
Considerando che fior di giocatori continuano ad arrivare, (vedasi Malcom, notizia di oggi il suo acquisto da parte dell'attivissima Roma) ed altri ne arriveranno (Pogba, Marcelo,Di Maria?) possiamo iniziare a poter considerare questa sessione di calciomercato estivo come la migliore degli ultimi dieci-quindici anni?
A me personalmente riporta alla memoria l'estate del 97' quando l'Inter del sempre generoso ed innamoratissimo Massimo Moratti strappò Ronaldo al Barcellona di Nunez ed il Milan rispose con acquisti del calibro di Ziege, Kluivert e Leonardo all'epoca i migliori nel loro ruolo (le loro esperienze successivamente si rivelarono poco proficue, tranne in parte, per Ronaldo).
Anche l'estate del 02' fu scoppiettante, ma più che altro verso gli ultimi giorni di agosto: nell'ultima serata di mercato Nesta passò al Milan, Crespo andò all'Inter e Marco Di Vaio si accasò alla Juventus! Arrivò inoltre il miglior giocatore del Mondiale, Rivaldo preso dal Milan dopo una lunga trattativa contrattuale, a parametro zero.

La Serie A pare sia tornata ad essere la meta ambita da tanti, tantissimi grandi giocatori e l'effetto Ronaldo farà sicuramente altre conquiste eccellenti; oggi Tronchetti Provera ha provato a solleticare la pancia di Suning (che il portafoglio,comunque, lo ha già ben aperto) invitando il colosso cinese a sganciare gli "schei" per provare a portare a Milano Messi ed ora nessuno più osa definire questa possibilità come non realizzabile.

Tutti ricorderemo un domani questa pazza sessione di mercato e la potremo raccontare a chi, appassionato e malato di calcio come noi ne chiederà i dettagli più minuziosi, vantandoci anche un pò di averla vissuta in prima persona ed inventando, magari, qualche simpatico aneddoto su queste grandi e concluse trattative.

Calciomercato 18', per sempre nei nostri cuori!