Un'accattivante storia, una bella storia quella della Juventus, almeno dal suo punto di vista (che razionalmente anche da un punto di vista più neutrale e oggettivo sembra essere valido) alle prese con l'ennesimo colpo di scena, a distanza di anni, nuovamente quando ci si stava riabituando ormai alla sensazione che tutto volgesse per come si era programmato pensato e ormai costantemente realizzato effettivamente nella crescita perenne generale.

Cosi come nel 2005, ci si accingeva e affacciava verso scenari ormai dei massimi livelli e quindi di avvicinare trionfi internazionali si realizzò la fenomenale CALCIOPOLI della serie "i moralisti sono soltanto aspiranti peccatori a cui è mancata l'offerta" anche oggi in maniera del tutto inaspettata ci si ritrova in uno stallo con dinamiche condite in maggioranza dal susseguirsi di paradossi, ecco il paradosso volente o nolente è un termine "caro" e ripetuto alla Juve... a iniziare da quello per cui si vede la squadra principale nella costruzione della messa in scena di Calciopoli non si fa giudicare, ma sceglie la prescrizione cioè indiziato potenzialmente colpevole, ma non giudicato... fino a Marotta/Conte...

Dopo calciopoli si progetta e si organizza lucidi una ripartenza e piano di crescita e sviluppo e pochi anni e siamo con un trend di crescita che sommato alla crisi abissale e inesorabile che travolgeva il resto dava una doppia velocità di crescita e distacco in solidità ristabilendo in breve ma ancora più netto e distante il ruolo di principale protagonista italiano e europeo. (Che bella favola per chi si riteneva derubato del proprio destino ostacolati impediti si ritrovano a rivivere la giustizia della meritocrazia primeggiando in maniera storica in Italia e 2 finali Champions paradossali anche quelle come le eliminazioni con Real con il Bayern Monaco e con Galatasaray dove non si sarebbe dovuto far giocare la squadra...).

La società nuova il rampante e convincente Andrea (mio grandissimo mito... ancora per il momento...) e la sua troupe fanno grandi cose!! Stadio di proprietà, 8 scudetti consecutivi crescita fatturato costante (altro che 10€, 10€ ma come si permette?!?! A una delle famiglie più potenti al mondo!!)...

Ma comunque a pensarci a quei tempi c'erano pure voci se non ricordo male che alludevano a una scelta voluta dalla famiglia di voltare le spalle alla allora sempre più potente e trionfante "triade" per salire al comando direttamente loro. Anche poi ad esempio con il cambio di Marotta?... (altro paradosso, la società potente dagli storici valori dell'umiltà che butta fuori presuntuosa? Un fondamentale protagonista come Marotta).

Marotta va all'Inter (altro paradosso) quindi doppia frenata (non solo te ne disfi ma va pure dall'altra parte...).

...Ok tutto offuscato dal grande trionfo di mercato suggello orgoglio rivalsa spocchiagine? Dell'acquisto di CR7 spese record di contratto.

Ma poi ti riduci e ti protrai inspiegabilmente per anni con un centrocampo MODESTO SI E NO TRA IL TERZO E IL SESTO più forte tra quelli del campionato...italiano!!... paradossale!   

QUINDI spero drammaticamente non abbiate tirato troppo la corda quest'anno che vi siete fatti sfuggire anche questo mercato di riparazione con la presunzione (e il paradosso) di aver già speso e magari nemmeno lo si può far più di tanto che si vinca per questo a prescindere (senza pensare all'Europa, siamo seri..) ma "almeno" la vittoria del campionato italiano con addirittura l'agghiacciante aggiunta di Conte sulla panchina dell'Inter (senza paradosso...). RISULTA IL CAMPIONATO PIÙ IMPORTANTE DA VINCERE NELLA STORIA DELLA JUVE...

Si rischia paradossalmente, a un passo dalla luna di fermarsi per scelte autolesionistiche e nel periodo meno opportuno secondo la storia della rivalsa e del ripristino della giustizia sul campo e societaria. Allegri ha avuto tanto tempo quindi tanta possibilità (ma non dimentichiamo che se l'è conquistata con stile carattere e risultati) ma ormai basta. Cinque anni sono davvero tanti.  

Ma è inaccettabile che una rosa del genere dopo sei mesi produca questi risultati come come identità e costanza di un meccanismo che per cui non può essere che vincente, per questo Sarri ha un giudizio per forza unanime e oggettivo MEDIOCRE, NEGATIVO SENZA NESSUN ATTENUANTE.

NON POSSIAMO PERMETTERCI UNA BATTUTA D'ARRESTO,ORA, seppur contemplata ma non adesso non con l'Inter alternativa, non con CR7 se ve lo siete voluto prendere...
Per cui forse umilmente immagino che ci si potrebbe anche rendere conto che può essere il momento di agire istintivamente, l'amore con Sarri a differenza di Allegri partito con lo stesso handicap, non è nato... non quandra non so... allenatori in giro ora c'è poco anzi nulla non si può puntare su un talento italiano perché i pochi ma presenti e meritevoli sono impegnati ne su un manager di Premier o Zidane... niente, ma questa rosa è una macchina che comunque può e deve lottare e credo ISTINTIVAMENTE che da un certo punto di vista potrebbe bastare "poco" è proprio ora in questa precisa epoca ci sarebbe un assist da prendere al volo ancor prima di nascere come solitamente ci ha insegnato questa società, cioè 

ANDREA PIRLO!!! Boom!!!

Vincente, di carattere ottimo allievo a detta di chi ha frequentato i corsi di allenatore in sua presenza con un credo calcistico europeo e per giunta riconoscente verso la società... prima che prenda altri orizzonti...

Potrebbe essere la giusta situazione per tutti riconvertendo in extremis il trend almeno come traghettatore per poi eventualmente prolungare e ritrovarsi un nuovo ciclo in casa  magari... sinceramente se solo lui accettasse (e secondo me "gratis") non bisognerebbe pensarci su un attimo e dare una ventata di professionalità padronanza vincente alla società.  

... e "fatto trenta..." visto l'aver scelto il monte ingaggi e le "figurine" (con tutto il rispetto e riconoscenza) aspettare DA CAMPIONI D'ITALIA l'estate metter via Pjanic Berna Kedira e Douglas costa e mettere dentro Pogba,Tonali/Kantè/Verratti, Chiesa, Boga, Kulusewski è arrivato ma bisognerebbe tentare anche per uno come Zaniolo, vendendo anche almeno uno tra i due parametri zero Ramsey o Rabiot... non sono da salto di qualità. Dybala titolare sempre e CR7 perché più forti di loro due non ne abbiamo e panchina HIGUAIN e qualcos'altro di interessante e serio per candidarsi realmente a una ambizione vincente a livello mondiale.  

...Che badate bene, in fondo lo merita e come, tutto considerato...

Umiltà e ultimo sforzo economico serio ragionato e obbligato.

Fino alla fine  

forza Juventus!

 

MR