La Juventus non finisce mai di stupire, quando meno te lo aspetti piazza il colpo, dopo Mattijs De Ligt, dopo Adrien Rabiot, Aroon Ramsey, arriva Pellegrini! Si, ma Luca...

Già, forse il nome Pellegrini avrebbe portato scalpore quando si è sentito nominare la prima volta, proprio perché la Juventus segue un Pellegrini della Roma da tempo, ma non si chiama Luca, ma Lorenzo, invece è arrivato Luca. La trattativa è stata fulminea, due giorni e tuto si è chiuso, la Juventus prende Luca Pellegrini e 10 milioni di Euro ed in cambio gira alla Roma Leonardo Spinazzola, terzino che aveva fatto molto bene nelle poche apparizioni, una su tutte il ritorno contro l'Atletico Madrid nella 'remuntada' da 0-2 a Wanda Metropolitano al 3-0 e complessivo 3-2 finale all'Allianz Stadium con tripletta di Cristiano Ronaldo.

La Juventus quindi si assicura un terzino sinistro della Roma classe 1999 che nella stagione appena conclusa si è diviso tra Roma nella prima parte di stagione e da Gennaio in prestito al Cagliari e che ha collezionato 16 presenze ( 2 Roma,14 Cagliari) e due assist, passa in bianconero a titolo definitivo. Ma non finisce qui, visto che il ragazzo non resterà alla Juventus, ma verrà girato in prestito alla società 'amica' Sassuolo, grazie anche al passaggio in bianconero di Merih Demiral che arriva proprio dai neroverdi sulla base dei 16 milioni di Euro.

Quindi la Juventus oltre a perdere un sostituto degno, che fa entrambe le fasce come Leonardo Spinazzola prende un sostituto tutto da scoprire e non lo tiene, anzi lo gira in prestito lasciando una casella 'terzino sinistro' vuota dietro al titolare Alex Sandro che si è opposto alla cessione, chiedendo alla società di restare. La Juventus quindi fa un colpo futuristico, anche se quando comincia a girare in prestito i suoi giocatori difficilmente chi lascia la Continassa ne fa ritorno come un perno importante, basta pensare a Daniele Rugani, Pol Lirola, Federico Mattiello, Mattia Caldara (che con Spinazzola erano due perni dell'Atalanta, ma da due anni di proprietà della Juventus, uno spedito nell'affare Bonucci al Milan, l'altro tra infortuni e panchina ha giocato davvero poco), quindi che Luca Pellegrini sia solo di passaggio in questa Juventus?

Se pensiamo alla cifra spesa, cioè 25 milioni di Euro totali (Spinazzola tanto è stato valutato) con Pellegrini che ha una valutazione di 15 milioni di Euro, mi sembra davvero buttare al vento soldi che sarebbero potuti servire a trovare un degno sostituto di Alex Sandro, mentre così facendo si è solo indebolita la fascia sinistra. Sarri adesso - a meno di un mese dall'inizio della preparazione - conta i suoi esterni in: Mattia De Sciglio e Alex Sandro, visto che dopo Spinazzola a breve partirà anche Joao Cancelo in direzione Manchester City per la modica cifra che si aggira tra i 55 e i 60 milioni di Euro. Come molti pensano, Maurizio Sari non punta molto sugli esterni di difesa, anche se il suo Napoli puntava forte su Hysaj e Faouzi Ghoulam, quindi sembra un harakiri bello e buono, oltre che un azzardo ad affidarsi a Mattia De Sciglio titolare fisso.

Si, molti poi pensano a giocatori messi lì fuori ruolo, ma vedere un Cuadrado sacrificato in difesa sarebbe davvero come crocifiggerlo in un ruolo non suo. Sarri a mio avviso deve far prendere due terzini uno a destra e uno a sinistra e far giocare i giocatori nel proprio ruolo e non adattati. Vediamo quindi come si comporterà la Juventus sul mercato nella speranza che non lasci qualche ruolo troppo scoperto o 'adattato'.