Il perdurare incontrollato della pandemia con le sue imprevedibili mutazioni ha portato molte persone, tra le quali si contano anche alcuni personaggi Vip, ad avere reazioni sconsiderate o se preferite "ad libitum" in marcato contrasto con le limitazioni dettate dalle varie imposizioni locali o governative disposte dalle Autorità e obbligatoriamente dovute all'attuale criticità. 
Hanno fatto il giro del mondo le immagini dei due giocatori di hockey che se le son suonate come in un ring di santa ragione e senza che nessuno intervenisse prima di un paio di minuti (solo 1' in meno di un round di pugilato) e lo stesso si dica per le immagini trasmesse ieri sera dalla televisione di Stato, ottenendo uno share di  ben 8 milioni di telespettatori e per vedere cosa!?...in uno stadio vuoto e muto (dove dato il silenzio non solo si vedevano i labiali ma si comprendevano perfettamente), o meglio occupato soltanto da poche decine di dirigenti, addetti sportivi, giocatori di ruolo non in panchina ed assistere dal nostro salotto con tanto di figli, bambini, minori al becero torpiloquio mimato con gesti osceni più degni della più infima borgata di una ipotetica periferia che di squadre che invece dovrebbero onorare il Calcio Italiano!....
Una volta Juventus-Inter era soprannominato il derby d'Italia....ora, se vivessero ancora Umberto Agnelli e Giampiero Boniperti da una sponda. e dall'altra Angelo Moratti e l'Avv. Giuseppe Prisco, lo chiamerebbero il derby del Bronx... elidendo il pronome "Italiano"... sarebbe una stonatura tra 22 professori di orchestra...dove forse neppure il compianto Gianni Brera saprebbe scrivere delle buone parole dopo aver visto delle scene semplicemente da tagliare...ma purtroppo sono andate in onda...ed oggi all'uscita delle scuole tanti bambini potrebbero imitare quei cattivissimi esempi!...
Dunque non bastava la lite Ibrahimovic Lukaku di pochi giorni fa, quasi se ne stava spengendo l'eco, quando eccoti sbucare il vecchio astio, rancore ruggine tra il Presidente Andrea Agnelli ed Antonio Conte risalente a qualche anno addietro, a quella famosa frase pronunciata dal salentino riguardante la distinzione dei 10 contro i 100 Euro spesi ad un ristorante per mangiare parametrati alla valenza del mercato della squadra di cui allora ne era allenatore.  

Ora inizierà una guerra di polemiche che ovviamente si prolungherà fino ad una vittoria da parte Bianconera e potrebbe essere l'agognata Champions, oppure il decimo scudetto di fila beffando i due antagonisti del Naviglio, o semplicemente consolarsi con la vittoria della Coppa Italia che dopo il successo in Supercoppa consentirebbe all'appena svernato "foglio rosa" di Andrea Pirlo di esordire nella panchina sabauda con due trofei vinti nello stesso anno. D'altro canto ci sarebbero i Nerazzurri, che orfani della massima competizione europea unitamente alla Coppa Italia si vedono riversati al solo campionato e se dovesse non centrare questo ultimo obiettivo si prospetterebbe loro un serio periodo di quaresima, visti i recenti rumors che circolano negli alti piani della nuova Sede in Porta Nuova. Che si profili per l'Inter un corso storico come è capitato ai loro cugini!? Certo la partenza nell'attuale campionato, con un Conte confermato nonostante le tante polemiche, la rosa della squadra che ha praticamente, al pari della Juve due campioni per ogni ruolo, lasciava a tutti pensare che la candidata numero Uno fosse soltanto l'Inter.  Ora dopo un timido balbettio a metà del girone di andata è ritornata prepotentemente protagonista a soli 2 punti di distacco dal sorprendente Milan di Pioli, ma l'eliminazione dalla Coppa Italia di ieri sera riporta, nella mia mente, questo squadrone somigliante alla corazzata Potemkin, l'invincibile nave da guerra dei primi del 900 governata al timone dall'impavido Capitano Nikolaj Golikoff, terrore di tutte le unità nemiche, nonchè del suo equipaggio, ma che vede ora calarsi nell'oceano in cui sta navigando, nei panni di un piccolo M.A.S. (erano le unità della nostra Marina Militare nell'ultimo conflitto mondiale Motoscafo Armante Silurante e avevano il compito notturno, invisibile e silenzioso di centrare con un siluro il convoglio nemico)  E' fuor di dubbio che se l'Inter non riuscisse a vincere il derby il prossimo 21 Febbraio e sorpassare i Rossoneri che potrebbero tra l'altro risentire della stanchezza dovuta al confronto di Belgrado contro lo Stella Rossa nella partita di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Uefa di sole 68 ore prima...beh!...credo proprio che Marotta, Sunning o chi per esso debbano giocoforza trovare una soluzione alternativa alla conduzione della loro Potemkin (al varo...e poi riqualificata in M.A.S.) visto che se sfumasse l'ultimo obiettivo rimasto, e cioè la conquista dello Scudetto... dal decantato Triplete di fine estate... ci si dovrebbe contentare di un modesto "Unicum", un amaro... che se pure molto amaro è rinomato per essere un ottimo digestivo!
Personalmente non è mio costume augurare del male a nessuno e quindi dico sempre...che vinca il migliore, purchè in quella che è una mera competizione sportiva ci sia sempre rispetto ed educazione...e queste due sostantivazioni...ieri sera...sono state disattese, dimenticate sull'uscio di casa!! 
Pessimo, inqualificabile esempio!!....Agnelli!!...Marotta!!...dove siete!?... Venite fuori dalle vostre scrivanie!!...chiediate scusa a tutti i tifosi italiani!!! (e ieri sera, ripeto, ce ne erano 8 milioni, di cui tanti...tanti bambini!!..con l'album della Panini in mano....) .....magari al Festival di San Remo dove Amadeus vi presenterà in prima serata!! ....in seconda o viceversa perchè ci saranno, per le dovute scuse e riappacificazioni anche altri due campioni ma solo di pallone, e non di lingua, come Ibrahimovic e Lukaku!!   
Ma il Festival di San Remo è composto da 5 serate...e dunque ne resterebbero altre tre....e quali altri ospiti d'onore nel mondo dello sport saranno chiamati ad allietarci le altre serate!?...mah!!...mancano ancora 3 settimane!!!...un bischero ogni 7 giorni....sicuramente...e senza far fatica si troverà...e salirebbe sul palco a raccontarci qualche cosa....purchè che non sia rappresentata da dita agitate...con scomposte e censurabili  indicazioni!!.....I nostri bambini ripeterebbero quel versaccio antieducativo...e non bisognerebbe essere solo dei Dirigenti per comprenderlo....basterebbe solo applicare... del sano buon senso!!   

Un abbraccio.
Massimo 48