Giovedì 20 giugno verrà presentato a Torino il nuovo allenatore della Juventus Maurizio Sarri. Dopo un mese di trattative finalmente si celebra questo benedetto matrimonio. Per il nuovo campionato la Vecchia Signora ha deciso di dare una rinfrescata al proprio look. Questo ha fatto storcere il naso a parecchi tifosi, soprattutto a quella parte di tifosi legati solo ed’esclusivamente al risultato. Per fortuna (anche se a volte capita) sono le società a scegliere il proprio allenatore, e non i tifosi.

Detto questo entriamo un attimo in quello che potrebbe fare Sarri con la rosa (da completare) che ha a disposizione. Riuscirà a farsi seguire dai giocatori? Riuscirà a farsi amare dai tifosi? Tutto questo lo sapremo solo dopo un paio di partite. Di certo Sarri farà un lavoro molto accurato, magari cercando anche il sostegno dei senatori dello spogliatoio, giocatori molto forti, abituati a vincere, e a dare tutto per una società tra le più titolate al mondo. Personalmente penso che Sarri sia l’allenatore giusto per dare alla Juventus quello che gli è mancato in questi ultimi 5 anni, cioè il gioco.

E sono sicuro che anche grazie al marziano Cristiano Ronaldo, Sarri riuscirà a fare un ottimo lavoro. Perché Cristiano Ronaldo è un grande professionista, lavora e ha lavorato molto per arrivare dove è arrivato, Cristiano vuole vincere sempre, vuole “mangiare” l’avversario, lo attacca, lo sfianca e poi lo finisce. E quale filosofia si sposa al meglio se non la filosofia di gioco di Sarri? Sarri ama che la sua squadra tenga sempre il pallino del gioco in mano, ama il gioco di prima, passaggi sul breve precisi e veloci, ama l’uno due, gli inserimenti, le sovrapposizioni, e io credo che Ronaldo in una situazione così possa rendere ancora di più di quanto ha fatto lo scorso campionato. Non ci resta che aspettare il verdetto del campo... poco più di un mese e la serie A torna!