La clamorosa trattativa è imbastita da mesi. Rocco Commisso non si nasconde, la Fiorentina senza la sua cessione non può spendere. 

Fiorentina senza soldi: la viola ha perso moltissimo in questi anni neri di risultati e di pessima proprietà, la cessione di Chiesa diventa fondamentale, come può avvenire tutto ciò? La giusta offerta che farebbe vacillare Commisso. 

Paquetá si ma come prestito secco alla Fiorentina prima cedere il brasiliano con prestito con eventuale diritto di riscatto, poi imbastire la trattativa su base biennale ovvero 20 milioni subito cash, più altri 20 con l'ingresso in Champions League, e il 50% di Rebic (altri 20 milioni) sarebbero in totale 60 milioni, ma senza Paquetà. 

Paquetà in prestito alla Fiorentina con Calabria se faranno bene allora saranno riscattati togliendo il valore dei cartellini dall'operazione Chiesa. 

Il Milan con Chiesa, Donnarumma, Tonali, Romagnoli sarebbe un ItalMilan. 

La squadra che può spendere più di tutti è il Milan, perché? Grazie al lavoro di Maldini e Massara, e soprattutto di Gazidis che hanno liberato in 1 anno qualcosa come 60 milioni in meno di monte ingaggi, e soprattutto hanno fatto 50 milioni di plusvalenza tra Crutone, Suso, Rodriguez, Piatek, e altri 30 milioni con gli addii di: Biglia, Bonaventura, Reina, borini. 

Se il Milan prende Federico Chiesa allora sarebbe la rivale numero 1 per lo scudetto contro Inter e Juventus.