Il campionato sta giungendo al termine e quello italiano è il più incerto d'Europa su tutti i fronti. Le squadre hanno cominciato a guardarsi attorno e, complice le nuove regole del mercato e la ripartizione dei nuovi diritti televisivi, dovranno sbrigarsi per non farsi trovare impreparate all'inizio della nuova stagione calcistica.

Fra tutte, quella che sembra debba cambiare per rinvigorire un po' la rosa sono proprio i campioni in carica della Juventus. Sia a causa dell'età anagrafica avanzata di molti giocatori sia per trovare stimoli nuovi in chi dovrà indossare la casacca bianconera, pronti ad affrontare ogni gara con lo stesso spirito di chi cederà loro il posto. 

Da chi saranno allenati questo è il dilemma principale. Allegri, Inzaghi, Klopp, Pochettino, Mancini, Zidane, sono tanti i nomi in ballo ed il compito più duro toccherà alla dirigenza. Le ipotesi sono tre: continuare con un'aziendalista, provare la strada di un tecnico straniero che fa del gioco spettacolare l'arma principale senza badare troppo a tatticismi o puntare su un tecnico che abbia indossato la gloriosa maglia della Vecchia Signora, per spronare i suoi giocatori a sputare sangue fino all'ultima goccia?

La patata è bollente e bisogna attendere l'ultima competizione in palio per scrivere il futuro della panchina piemontese.

Una volta scelto il tecnico, la società dovrà allestire una squadra capace di fronteggiare alle super potenze del calcio europeo e mondiale come Real Madrid, Barcelona, Psg, Manchester City ed United.  Dovrà capire se intraprendere la linea dei giovani a costo di restare un anno al massimo due senza titoli, per formare un gruppo collaudato o puntare su big affermati

I nomi sia in entrata che in uscita sono tanti, Caldara, Spinazzola, Emre Can, Darmian, Cavani, Griezmann, Buffon, Barzagli, Lichsteiner ed Asamoah, anche Marchisio, Chiellini, la cessione di un big tra Alex Sandro, Dybala e Mandzukic.

7 anni di trofei sono tanti, di vittorie insperate o di delusioni cocenti come le finali di Champions League, ma del calcio spettacolare si ricordano ben poche partite, al cospetto di corazzate già attrezzate che fanno dello spettacolo il loro punto di forza.

Come pensate debba essere la Juventus del futuro? Giovane, spettacolare e vincente o tattica e cinica?

A voi la sentenza.