In questo periodo, ogni anno, fantastichiamo su quale sarà la formazione della nostra squadra nella stagione che verrà.
Quale sarà la Juventus 2022/23?
Visti i componenti attuali della rosa e forse un altro centrocampista in entrata, è normale pensare che quest'anno Allegri sia proiettato su un centrocampo a 3. Non è però chiaro al 100% cosa abbia in mente Max; come potrà giocare con 3 attaccanti, potrà farlo anche con 2 esterni e il trequartista dietro la punta(4-2-3-1).
Un'opzione che non è da sottovalutare è il 4-3-1-2; utilizzato già nell'anno di Berlino. Allegri potrebbe utilizzare el Fideo come trequartista dietro le 2 punte; andando così ad escludere gli esterni. In quel caso Chiesa dove verrà inserito? Sappiamo tutti che il figlio d'arte è un esterno offensivo; ma il tecnico livornese lo scorso anno parlò di una probabil evoluzione del giocatore in seconda punta/attaccante. Un indizio in più potrebbe essere l'amichevole svolta a Las Vegas; dove Allegri ha infatti schierato Di Maria dietro 2 attaccanti. A meno che non vengano acquistati ali, la Juve sembrerebbe quindi proiettata verso il 4-3-1-2. Eventualmente dovesse essere attuato il 4-2-3-1, mi preoccuperei sia per Pogba che per McKennie. A parer mio i 2 renderebbero in maniera eccellente esclusivamente come mezze ali nei 3 di metà campo. Arrivasse almeno un altro esterno offensivo, si potrebbe quindi pensare allo schieramento con 3 attaccanti. Non mi preoccupa invece la posizione di Di Maria; ottimo sia come esterno offensivo e sia sulla trequarti.

Il modulo che adotterei io è il 4-3-3; andando ad acquistare 2 esterni da alternare a Chiesa e Di Maria. Per il centrocampo, piuttosto che spendere soldi per Paredes proverei Locatelli in mezzo McKennie e Pogba. Riguardo la difesa, servirebbe urgentemente un terzino sinistro(di spinta), e a destra, almeno per un altro anno, potrebbero andar bene ancora Danilo e Cuadrado. Per i 2 centrali, affiancherei Bremer a Bonucci, ma acquisterei urgentemente uno che sostituisca quest'ultimo(Pau Torres?) vista l'età e i problemi fisici dello scorso anno. Per la porta, mi affiderei ancora a Szczesny; almeno per un’altra stagione.