Non c'è limite al peggio. E quando anche persone che fino ad ora erano considerate equilibrate, come Marotta, arrivano a fare certe affermazioni pubbliche e forse ad insinuare sospetti in una situazione di questa gravità, mi fa pensare che l'obiettivo personale viene posto al sopra di tutto e tutti e va raggiunto anche calpestando la dignità altrui e trasgredendo le regole, anche quelle non scritte ma dettate dal buon senso. 

Con questo non voglio dire che il presidente della Lega abbia deciso in modo saggio sulla questione rinvii. E credo che l'Inter, difendendo legittimamente i suoi interessi, abbia anche le sue buone ragioni per essere arrabbiata e per fare le proprie rimostranze.

Quello che trovo inaccettabile e vergognoso sono i toni usati assolutamente fuori luogo in un contesto del genere. Ma questi signori vivono in Italia o su un altro pianeta? Prima di sparare a zero, leggono i dati di questa epidemia che al 23 febbraio era di 7 casi e a ieri, 3 marzo, coinvolge più di 2000 infetti, di cui oltre 170 in terapia intensiva e più di 70 morti? Con centinaia di nuovi casi ogni giorno. Oltretutto concentrati soprattutto nelle regioni del nord, Lombardia in primis. E con la chiusura, non si sa per quanto tempo, di scuole, chiese, musei, luoghi pubblici, strutture sportive, ecc. Questo dovrebbe essere il punto di partenza per qualsiasi dichiarazione.

E allora se questo è il punto di partenza, con una situazione mai affrontata nel Nord Italia, come si fa a parlare di campionato falsato, intendendo che il campionato non è più regolare, solo perché il presidente della Lega - che probabilmente non sa che pesci pigliare vista la situazione - ha deciso di rimandare la gara Juve-Inter, insieme ad altre gare? Magari confrontandosi con qualche esponente del governo o dell'ordine pubblico..

Ma come scritto all'inizio, non c'è limite al peggio.
Un tale Zhang, un ricco ragazzotto figlio di papà, di nazionalità cinese, messo dal padre a rappresentare una grande squadra come l'Inter, definisce il presidente della Lega come il più grande clown che lui abbia mai visto. Mi viene da pensare che... forse non gli hanno detto che il virus proviene dal suo Paese. E che se il virus non ci fosse stato, Juve-Inter si sarebbe tranquillamente giocata..

Ieri sera Juve-Milan è stata rinviata, decisione del Prefetto. Coppa Italia falsata? Cosa bisognerebbe dire al Prefetto? Ho letto di sfuggita di un provvedimento di sospensione degli eventi sportivi per 30 giorni. Forse ci sono anche le partite di serie A. Forse ci saranno nuovi rinvii, forse si giocherà a porte chiuse. Non si sa nemmeno se il Campionato giungerà al termine. Si vedrà.

La speranza è quella che i dirigenti del mondo del calcio si rendano conto di essere in una situazione eccezionale, che porterà inevitabilmente a disagi e difficoltà per i club, senza che tutto ciò possa però indurre a fare dichiarazioni offensive e inopportune.