Il Milan con 3 operazione in entra Meite, Tomori, Mandzukic ha rinforzato la rosa, Tomori ha già avuto un ottimo impatto e si è fatto trovare subito, Mandzukic rinforzo di esperienza che può fare tutti i ruoli lì davanti, Meite per ora è partito così e così, ma uno come lui in mezzo al campo ci voleva.
Quattro operazioni in uscita ci salutano Musacchio, Conti e Duarte, che ormai erano fuori dal progetto tecnico e il giovane Colombo che va in B sperando di trovare più spazio.

Tutte ottime operazioni dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista economico, con le cessioni il Milan risparmia 4.8 M circa di stipendio lordo (Musacchio 1.8 Conti 1.8, Duarte 0.7, Colombo 0.25), più registrerà a bilancio un minor costo per l'ammortamento del cartellino di Musacchio circa 1,8 M, in Totale un risparmio di circa 6,35 M.  

Per quanto riguarda i costi del mercato di entrata Meite 0,5 di prestito più 1,5 di stipendio lordo, Tomori 0,8 di stipendio lordo, Mandzukic 3,2 di stipendio lordo per un totale costo di 6 M. Tomori e Mandzukic non posso usufruire degli sgravi fiscali del decreto crescita perchè al momento hanno firmato solo per 6 mesi.

Tutto bene fin qui, unico neo a mio avviso che uno dei 3 nuovi acquisti non potrà essere utilizzato in Europa League perchè nessuno dei 3 ha i requisiti per prendere il posto di Conti  che occupata uno slot da giocatore cresciuto nel vivaio italiano. Nella ultima lista presenta alla UEFA il Milan aveva 23 su 25 giocatori in lista A. Dei 25 nomi della lista quattro devono essere giocatori cresciuti in vivai italiani ed erano (Conti, Romagnoli, Tonali, Kessie), quattro giocatori cresciuti nel vivaio del Milan e erano solo due (A. Donnarumma e Calabria) più 17 slot liberi che erano tutti occupati, con l'uscita di Conti il Milan ha solo 3 giocatori cresciuti in vivaio nazionali quindi nella prossima lista ci potranno essere solo 22 giocatori su 25. Ricordo che un giocatore per essere inserito in lista B deve essere under 21 ed essere al Milan almeno da 2 anni ecco perchè Tonali nonostante sia un under 21 è inserito nella lista A invece che in lista B.
Nessun problema per quanto riguarda la lista per la Serie A visto che il regolamento è leggermente diverso qualsiasi giocatori under 23 non deve essere inserito in lista quindi Leao, Dalot, Kalulu, Diaz, Hauge, Tonali, Saelemaekers non occupano posto in lista A.