Sarà che il calciomercato quest'estate duri meno, allora si sta assistendo a follie mai viste prime. Sarà che l'Italia vuole tornare prepotentemente ad essere protagonista almeno nelle sessioni di mercato. Sarà per un motivo che non riesco ancora a spiegarmi, ma quest'anno le trattative si stanno rivelando veramente pazze e fuori da ogni logica possibile. Dopo l'arrivo di CR7 alla Juventus (un'operazione che agli albori veniva definita "fanta-mercato), dopo le spese importanti che l'Inter ha affrontato nonostante economicamente non stia attraversando un periodo felice, ebbene, dopo tutto questo, sembrerebbe che non sia ancora finita qui questa epopea. I colpi di scena possono ancora essere diversi e uno dei tanti è stato annunciato ieri sera da Sportitalia. 

Michele Criscitiello ha lanciato la bomba che è stata riportata stamane dai principali quotidiani sportivi: "Bonucci vicinissimo al ritorno alla Juventus!" Ma come è possibile? Il ragionamento del direttore del sito Tuttomercatoweb.com è verosimile: "Mirabelli andrà verso il divorzio. Così come anche Fassone. Paratici avrebbe incontrato negli ultimi giorni a Palazzo Parigi i dirigenti del nuovo Milan, di Elliott, per definire una strategia, unasse di mercato, tra Milan e Juventus: Bonucci alla Juve, Higuain al Milan qualora non dovesse andare in porto l'affare con il Chelsea. Fassone e Mirabelli si sono ribellati perentoriamente a quello che sarebbe il passaggio di Bonucci dal Milan alla Juventus. Loro volevano che il giocatore andasse all'estero, quindi al Paris Saint-Germain. Se deve andare alla Juventus - hanno detto Fassone e Mirabelli - noi la faccia non ce la mettiamo, perché non possiamo prendere il giocatore l'anno prima e poi ridarlo l'anno dopo alla Juventus, sembriamo degli scappati di casa." 

Incredibile! Pazzesco! Bonucci di ritorno alla Juventus? Quel Bonucci che è stato fischiato all'Allianz Stadium, che ha esultato dopo il gol del momentaneo pareggio ora sarebbe pronto a vestire nuovamente di bianconero? E se così fosse davvero, nella conferenza stampa di presentazione cosa potrà dire? "Chiedo scusa a tutti gli juventini, ho sbagliato... Non mi sono reso conto dell'errore che stavo commettendo l'anno scorso..." E quale accoglienza potrebbero riservare i tifosi della Juventus? Accoglierlo a braccia aperte come se non fosse successo nulla pochi mesi fa? Dimenticare tutto ciò che è successo? A queste domande, al momento, credo che sia impossibile dare delle risposte credibili... Ma ad un ulteriore interrogativo, forse, un responso può essere quantomeno ipotizzato. Ovvero, cosa spinge la società bianconera a compiere un passo del genere che forse va in contro-tendenza rispetto al parere dei tanti tifosi juventini? 

Con l'uscita di Daniele Rugani (quasi certa) che va verso Londra, pare inutile investire su un altro difensore. Perché, comunque, il pacchetto arretrato sarebbe ben nutrito: Chiellini, Benatia, Barzagli e Caldara. Ma è proprio quest'ultimo (forse) che potrebbe essere a Torino solo di passaggio. Ci sono stati diversi incontri nel fine settimana (e anche ieri sera) tra Paratici e l'agente di Mattia Caldara per valutare le diverse offerte fatte recapitare alla Vecchia Signora. L'intenzione della Juve sarebbe quella di trattenere l'ex atalantino. Ma se dovesse arrivare una proposta irrinunciabile, allora i bianconeri potrebbero seriamente prenderla in considerazione. Ecco perché, a questo punto, diventerebbe necessaria e indispensabile la presenza di un altro centrale difensivo. E l'occasione "Leonardo Bonucci" la dirigenza potrebbe coglierla al volo... Tuttavia, il problema è il seguente: vale la pena "buttare" due giovani difensori che potrebbero rappresentare il futuro della retroguardia per i prossimi anni per riprendersi un calciatore che non ha vissuto l'ultima stagione da top e che va verso le trentadue primavere?