"Le Streghe son tornate"

 

Il Benevento con sette giornate d'anticipo ritorna in Serie A, dopo averla lasciata due stagioni fa, non proprio nel migliore dei modi, anche se per i più appassionati fu l'anno in cui il portiere Alberto Brignoli al 95' di un Benevento-Milan diede la sentenza di pareggio ad un Milan con la vittoria in tasca, e soprattutto un benvenuto a Rino Gattuso appena approdato sulla panchina rossonera. Il Benevento torna in A con una mentalità diversa. Il club di Pippo Inzaghi ha fatto una stagione strepitosa, partita come una delle favorite, ha strappato tutti i pronostici andando a vincere su terreni di gioco, al quanto improbabili; Salernitana 0-2, Spezia 0-1, Venezia 0-2, Cittadella 1-2, Entella 0-4. Ma è in casa che non cade mai, battendo la super-rivali del Frosinone 1-0, Chievo Verona 1-2, Empoli 2-0. Il Benevento chiude la sua promozione con la bellezza di 23 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta, perdendo solo a Pescara per 4-0. ma soprattutto una macchina da gol, ben 56 gol, divisa per la maggiore con tutti gli attaccanti, visto che i goleador del Benevento sono, Nicolas Viola e Marco Sau a quota 9 stagionali, poi Roberto Insigne e Massimo Coda a quota 7. Ora tutti si chiedono come sarà il Benevento che verrà?

Si parla di un Benevento già forte sul prossimo calciomercato, infatti è già arrivato l'accordo con Loic Remy, 33enne ex attaccante del Chelsea, in forza al Lilla. Attaccante veloce e  tecnico, dotato di una buona tecnica di base e di un ottimo posizionamento in campo. L'attaccante arriva a costo zero. Ma il mercato del Benevento sarà all'insegna di una cosa; Esperienza. Infatti dopo Remy, in dirittura d'arrivo, sembra essere anche Kamil Glik difensore e capitano del As Monaco, che si libererà a breve del contratto con la squadra del principato di Monaco per accasarsi a Benevento a partire dal mese di Luglio, avrebbe già trovato l'accordo. Ma c'è anche un colpo ad effetto, anche se gli altri due non sono acquisti di basso rilievo, ma si sta tentando di convincere André Schurrle, trentenne esterno d'attacco in forza allo Spartak Mosca, che è stato strappato da una grandissima carriera prospettata dagli intenditori, per gli alti e bassi di una carriera che ricorda il suo picco più alto, nel passaggio nella finale Mondiale 2014 con il passaggio a Mario Gotze per la rete che ha fatto trionfare la Germania al Mondiale 2014 in Brasile. Per lui non sembra esserci pace, perchè lo Spartak Mosca che ad inizio stagione lo aveva preso in prestito con diritto di riscatto, si rifiuta di tenerlo per l'alto ingaggio, ma soprattutto per una stagione non proprio all'altezza delle aspettative. tra infortuni vari che gli hanno fatto saltare ben tre mesi complessivi della stagione. Il Benevento avrebbe contattato il Borussia Dortmund, proprietario del cartellino, per ascoltare le richieste, anche perchè il ragazzo si libera a costo zero nella stagione 2021. La squadra campana sarebbe pronta a chiedere il prestito annuale, ma con l'ingaggio che troppo alto per le casse Benevento, da pagare in maggior parte dalla squadra tedesca. Il Borussia potrebbe accettare questo prestito, in primis perchè non è d'accordo nel tenere un giocatore che non troverebbe spazio, secondo poi perchè acollarsi 6 milioni di Euro sembra al quanto improbabile, se calcolato un non titolare. André Schurrle con tutta probabilità se vorrà giocare la prossima stagione dovrà decurtarsi l'ingaggio, oppure restare una stagione fermo ai box e poi accordarsi con chi potrebbe dargli un ingaggio adeguato. Il Benevento sogna il grande colpo, anche se guardando le ultime stagioni ci sarebbe da guardare attentamente la casella infortuni dell'esterno d'attacco tedesco. Se arriva decurtandosi l'ingaggio e soprattutto in prestito secco allora l'affare potrebbe considerarsi ottimo sotto tutti i punti di vista, anche perchè André Schurrle è pur sempre un giocatore, infortuni a parte è sempre, che è stato di ottima fattura negli anni passati. Se arriva non può far altro che alzare l'asticella dell'esperienza a livello Europeo, questo non significa preparare una squadra che si giochi un posto in Europa nella prossima stagione, ma pur sempre da una salvezza anticipata.

Se Glik e Schurrle arrivano in terra campana, si potrebbe prospettare una stagione molto ben diversa dalla solita lotta fino alla fine per la salvezza. Il presidente Vigorito, conosce molto bene la nostra Serie A, e s molto bene che portare una squadra inadatta non porta nulla di buono. Il Benevento due anni fa, fece il colpo Armenteros, ma non bastò a salvarsi, quindi quest'anno tenta una tris d'esperienza per non ritrovarsi ancora una volta invischiato in una salvezza al quanto impossibile.

Qual 'Benevento' ti porta? #Bentornatiinseriea