La richiesta, nel mio precedente articolo Tutta la storia dei gagliardetti di Serie A, dell'utente Talentscout di provincia di esprimere anche il perché i calciatori e i tifosi hanno degli appellativi del tipo: Milan-Diavolo/i mi ha dato spunto per scrivere il perché i tifosi e le squadre hanno certi appellativi.
Scopriamo allora il reale motivo.

Atalanta

Come vi ho scritto nel precedente articolo l'Atalanta è chiamata la Dea, è chiamata così perché in tempo remoto alla credenza degli dei c'era Atalanta la bellissima e velocissima ninfa. Invece i suoi tifosi sono chiamati Orobici, perché dall'antica popolazione preromana degli Orobi alla quale viene attribuita l'origine delle città di Como e di Bergamo.

Benevento

La squadra del Benevento è detta la squadra della "Strega", visto che in tempi remoti per non farsi sottrarre il territorio inventarono che in quelle zone c'erano le streghe persone che avrebbero fatto un maleficio a chiunque si fosse addentrato in quei posti a dar disturbo. I tifosi del Benevento son detti per l'appunto " Stregoni ".

Bologna

La squadra del Bologna è anche detta "Felsinea ", mentre i tifosi " Felsinei ", il gergo risale dal tempo degli Etruschi quando descrivevano un " terreno fertile " usando la parola Felsinea, quindi zona di terra fertile. I tifosi son detti anche Petroniani dal nome dell'ottavo vescovo Petroniano di Bologna ritrovato nel 1141 e fatto santo.

Cagliari

La squadra del Cagliari è detta: Casteddu ( piccolo borgo di Cagliari ) che molti credono la traduzione in sardo del nome Cagliari. Mentre i tifosi del Cagliari son detti " Sardi " nome che venne usato per la prima volta per distinguere la civiltà che approdò su quell'isolotto, i primi a mettervi piede erano un misto di italiani e greci, che sbarcando divennero poi con il tempo chiamati abitanti di Sardegna, nonché Sardi.

Chievo Verona

La squadra del Chievo Verona è detta " Clivense " cioè significa soltanto: Chievo Verona. Mentre i tifosi sono detti " Clivensi " cioè tifosi del Chievo Verona. Quindi sono parole adottate solo per distinguersi dalle altre squadre e tifoserie.

Crotone

Il Crotone ha assunto il nome di " Pitagorico " cioè il filosofo greco che fu fondatore a Crotone di una delle più importanti scuole di pensiero dell'umanità, che prese da lui stesso il suo nome: la Scuola pitagorica. I tifosi prendono sempre il nome del filosofo al plurale " Pitagorici ".

Fiorentina

La Fiorentina è detta da sempre " La Viola " che prende il nome della casacca storica di color viola, ma divide anche l'appellativo " Gigliati " con i tifosi, perché il giglio fu scelto dagli antichi romani quando fondarono Florentia ( Firenze ).

Genoa

La squadra del Genoa è detta " La squadra del Grifo " cioè del " Grifone " animale mitologico, un po' aquila, un po' leone, un po'cavallo, stemma che campeggia sulla bandiera del Genoa calcio. I tifosi del Genoa son detti "Grifoni ".

Inter

La squadra dell'Inter è viene definita la " Beneamata " il termine gli venne affiancato dal giornalista Gianni Brera. I tifosi dell'Inter son detti soltanto " Interisti ", mentre per i rivali milanisti son detti "Baùscia"( persone che aiutavano i forestieri nella ricerca di botteghe e artigiani in cambio di denaro. I baüscia erano soliti disporsi ai confini della città per poter abbordare i turisti e far loro da Cicerone, in alcuni casi accompagnandoli direttamente). Molti chiedono perché l'Inter e associata al " Biscione ", questa è il motivo: In araldica il "biscione" è stato il simbolo del Ducato di Milano, sia sotto gli Sforza, sia con i Visconti ed oggi è ancora riscontrabile in stemmi di alcuni comuni lombardi.

Juventus

La squadra della Juventus è detta " Vecchia Signora " perché è una delle società più antiche in Italia visto che nacque nel 1897. I tifosi della Juventus son detti " Gobbi " ma non come molti credono sia una presa in giro, ma perché nel dialetto piemontese "Goeba" significa signora anziana, quindi " Gobbi " cioè "signori anziani " data la vecchiaia del club, ma anche da una maglia che negli anni '50 durante le corse dei giocatori bianconeri tratteneva l'aria, gonfiandosi e creando una sorta di gobba.

Lazio

La Lazio è detta da sempre " Capitolina " cioè squadra della Capitale d'Italia cosa che divide con la Roma sua rivale da sempre. I tifosi della Lazio invece sono detti " Aquilotti " per il semplice fatto che il simbolo laziale è da sempre l'aquila.

Milan

Il Milan è da sempre chiamata " Diavolo ", questo appellativo nasce proprio da uno dei fondatori (Herbert Kilpin) che unendo il rosso fuoco come gli inferi e il nero profondo per inquietere le squadre avversarie. Kilpin sapeva che si sarebbe trasferito a Milano per lavoro e disse a Pasteur, capitano del Genoa ( città dove abitava anche Kilpin ): “Questa sarà l'ultima vittoria del Genoa, presto sarò a Milano e li formerò una squadra di veri “DIAVOLI” che ti darà filo da torcere!“. Quindi il disegno del Diavolo serviva per incutere timore alle avversarie. I tifosi del Milan son detti "milanisti" oppure " La brigata rossonera ".

Napoli

La squadra del Napoli è detta anche la squadra " Partenopea ", perché da leggenda la Dea Partenope fu la fondatrice di Napoli che un tempo si chiamava proprio "Partenope". I tifosi del Napoli sono chiamati "Partenopei". Molti chiedono perché delle volte è stato affiancato un Asino al Napoli in un periodo non proprio piacevole, infatti la squadra collezionava sconfitte così che un tifoso disse " Sta squadra nostra me pare 'o ciuccio 'e fichelle: trentatre piaghe e 'a coda fracida ..... " . La battuta tipicamente partenopea , che poi era un'esplosione di rabbia , fu accolta con fragorose risate da parte degli astanti . L'espressione piacque e fu sottolineata da tutti : anche dai tifosi più preparati : fu addirittura portata alla redazione di un giornale che la riprodusse illustrandola con il disegno di un asinello mal ridotto , pieno di cerotti e con una misera coda . In quel momento nacque il simbolo del Napoli , il " ciuccio " , un simbolo che fu accolto con simpatia e con ottimismo e che ha accompagnato la squadra azzurra per oltre ottant'anni.

Roma

La Roma è chiamata "Capitolina " perché prende il nome della città e quindi dalla Capitale d'Italia. I suoi tifosi sono chiamati " Giallorossi " come il colore della bandiera della città di Roma di cui la squadra ne porta sulle sue divise. La Roma ha come simbolo anche La Lupa che allatta Romolo e Remo simbolo del comune.

Sampdoria

La Sampdoria è detta " Blucerchiata ", perché il colore principale della società è Blu, con un cerchio bianco, uno rosso ed uno nero, da qui anche i tifosi son detti " Blucerchiati ". La faccia che si trova sulla bandiera della Sampdoria è il "Baciccia" un tipico pescatore della costa di Genoa.

Sassuolo

La squadra del Sassuolo è soprannominata " Neroverde", che deriva dai suoi colori ufficiali, mentre i tifosi son detti i "Neroverdi".

S.P.A.L. 2013

La SPAL è chiamata " Spallina " che prende il nome dal nome della società, ma anche " Squadra di Carrara " visto che Carrara è la città in cui è nata la Spal e dove gioca tutt'oggi. I tifosi della Spal sono detti " Spallini ".

Torino

La squadra del Torino è detta o " Granata " colore sociale del club o " Toro " per riprendere il simbolo della bandiera. I tifosi del Torino son detti " Granata ".

Udinese

La squadra dell' Udinese è chiamata i "Friulani " dato che Udine sei trova in Friuli, mentre i tifosi son detti "Bianconeri".

Hellas Verona

La squadra dell'Hellas Verona ha come appellativo " Gli Scaligeri " prende il nome dalla famiglia " Della Scala " una dinastia che governò sulla città di Verona per centoventicinque anni, dal 1262 al 1387. I tifosi del H.Verona sono detti o " Scaligeri " oppure semplicemente " Veronesi ".