Era una serata iniziata alla perfezione. Aver trovato il goal dopo 3 minuti faceva presagire a una serata speciale. Ci siamo illusi. La doppietta di Lautaro ha ribaltato il risultato e regalato la seconda Coppa Italia consecutiva all'Inter. Roma resta un tabù per la Viola che dopo la sconfitta del 2014 esce sconfitta anche quest'anno.
C'è grande rammarico, anche rabbia, per come si sia evoluta la gara. La Fiorentina ha giocato 25 minuti ottimi sia a livello tecnico che a livello tattico nei minimi dettagli. Dopo l'errore di Dzeko al 25º la squadra per 20 minuti si è sciolta, ha commesso errori di reparto e individuali ma ha anche peccato di inesperienza, con davanti una squadra con grandissimi valori(ricordiamolo, perché la solita grande critica se lo dimentica. Dimentica che oltre agli errori della squadra ci sono anche le qualità di un'altra che il prossimo 10 giugno si giocherà la finale di Champions).
Nonostante ciò, la Fiorentina nella ripresa ha fatto una grande partita, ha creato, ha schiacciato l'Inter e meritava ampiamente di portarla ai supplementari.
Per la Fiorentina era una novità giocare questa tipologia di gare e spesso sono i minimi dettagli a fare la differenza. Certi errori e certe disattenzioni in entrambe le aree si pagano, ma la Fiorentina deve fare tesoro di questa gara in vista della finale del prossimo 7 giugno contro il West Ham. In questo momento (ma purtroppo sta succedendo) non ha senso perdere tempo nel sottolineare i difetti della squadra. Chi lo fa, è in malafede. La Fiorentina affrontava una grande squadra e ha giocato alla pari, a tratti meglio. Dispiace non averla vinta ma questa prova potrà aiutare molto la Fiorentina in vista della prossima finale, ma dovremo essere bravi a migliorare rapidamente nei difetti per evitare che possano ripetersi.

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 6; gare sufficiente. Forse poteva fare qualcosa in più sul primo goal ma Lautaro era vicino.
DODO 6; alti e bassi, mette delle palle interessanti.
MILENKOVIC 5; tiene in gioco Lautaro sul primo goal e commette diversi errori.
QUARTA 4,5; prestazione orribile.
BIRAGHI 6,5; buona prova del capitano viola.
BONAVENTURA 6,5; è la luce della squadra.
AMRABAT 6; gara sufficiente.
CASTROVILLI 6; parte molto bene ma poi cala.
GONZALEZ 7; segna ed è il più pericoloso.
CABRAL 5,5; lotta su ogni palla ma di concreto fa poco.
IKONÈ 6; serve l'assist per il goal del momentaneo vantaggio poi cala.
Subentrati.
MANDRAGORA 6; entra e porta equilibrio alla squadra.
SOTTIL 5; non entra in partita.
JOVIC 5,5; io l'ho criticato molto ma adesso credo sia troppo nell'occhio del ciclone. Ha commesso errori gravi sotto porta che purtroppo hanno pesato ma c'era, è entrato in partita, era attivo. Facciamo passare queste tre gare, poi penseremo al futuro di tutti ma adesso evitiamo di fare processi.
RANIERI 6; entra bene in partita.
TERZIC 6+; mette delle palle interessanti.
ITALIANO 6; la partita è stata preparata bene.

Sono fiero della squadra e dell'allenatore. Meritavamo un esito diverso ma non dobbiamo tirare giù la testa. Ho visto tantissimi ragazzi piangere, questo non lo accetto. Abbiamo le carte per poter scrivere un finale importante in questa stagione.
Non buttiamoci giù, ci sono due gare di campionato e poi ci sarà la sfida di Praga.
E Firenze è con questi ragazzi, l'ha dimostrato. Andiamo avanti!

AVANTI FIORENTINA!