La Juventus è sulle tracce del nuovo tecnico, la sicurezza che Massimiliano Allegri resti bianconero dopo il termine della stagione ha sempre meno certezze, vuoi che Agnelli-Marotta si siano invaghiti di Simone Inzaghi, vuoi le offerte di club come Arsenal, Psg e Real Madrid pronte a offrire al tecnico un ingaggio a due cifre.
La Juventus come sappiamo non può permettersi di mettere sul tavolo 10 milioni per un tecnico, per questo pensare al successore di Allegri è già in atto da inizio stagione. Come sappiamo Inzaghi in una intervista dopo-partita ha detto ( davanti a milioni di persone alla tv ) "Sono arrivato nel club che tifo da sempre, quindi per me è già il massimo", ma credere a queste parole è un po' come dire che Pinocchio non diceva le bugie.
Come sappiamo Inzaghi è molto ambito in casa bianconera, l'ostacolo però non è la disponibilità del tecnico, ma quella di Claudio Lotito, che sembra restio a lasciar partire il tecnico dei miracoli in casa Lazio.

Mentre si studia la strategia per convincere Lotito, dalla Spagna un grande ex sembra potersi liberare a fine stagione se non riesce a vincere la Champions. Incredibile ma vero che un tecnico debba essere sollevato dall'incarico perché non vince la coppa più ambita d'Europa, ma come sappiamo club di quell'importanza spendono milioni e milioni tra acquisti e ingaggi e i presidenti impongono di arrivare a giocarsi e vincere quel trofeo. Zinedine Zidane non è un tecnico da sempre, ma soltanto dal 2016 e proprio sulla panchina del Real Madrid. In realtà la sua carriera da tecnico è iniziata dal 2013 ma non era il tecnico ufficiale ma il vice di Carlo Ancelotti, poi è passato alla seconda squadra del Real Castilla per due stagioni, per poi ritornare al Real all'esonero di Rafa Benitez nel Gennaio 2016.
Zidane dal 2016 al 2017 porta in casa Real la vittoria della Liga 2016-2017, di due Champions 2015-2016, 2016-2017, due Supercoppe Uefa, due Coppe del mondo per club 2016 e 2017, oltre a premi personali per il suo operato: allenatore rivelazione della Liga, allenatore rivelazione della UEFA Champions League, allenatore francese dell'anno (2 volte), miglior allenatore della Liga ecc.

Portare Zidane alla Juve però non significa prendere un amuleto portafortuna, visto che in primis Zidane avrebbe delle scelte diverse da quelle di Allegri, quindi potrebbe stravolgere la rosa, potrebbe non essere convinto dei giocatori che Allegri ha portato negli anni, potrebbe richiedere giocatori di un certo spessore, che in casa Juve non si possono comprare, ma potrebbe anche accettare una prima stagione mantenendo la stessa rosa e vedere quali potrebbero essere le cessioni e le richieste da fare al duo Marotta-Paratici con l'approvazione di Agnelli.
Zidane sarebbe disposto a sedersi sulla panchina Juve ma con dei limiti prefissati nella spesa per il calciomercato? Dico questo perché nel Real c'è l'asticella ma molto più alta di quella che potrebbe trovare alla Juve.
Passiamo al duo che si lotta il posto sulla panchina più importante d'Italia e una delle cinque squadre più forti d'Europa. L'età non conta, visto che entrambe sono molto giovani come tecnici Zidane 45 anni e Inzaghi 41. Hanno lo stesso anno di partenza in una squadra della massima serie, infatti entrambe hanno cominciato ad allenare nel 2016.
Zidane è in vantaggio nel computo di anni d'allenatore di una prima squadra, infatti è stato il tecnico del Real Castilla dal 2014, mentre Inzaghi prima di arrivare in prima squadra ha fatto la trafila nelle giovanili della Lazio. Entrambe sono due rivelazioni nel modo d'impostare la squadra in campo. Zidane ha una rosa molto superiore a quella di Simone Inzaghi, ma questo non sminuisce il tecnico laziale, anzi dovremmo vedere in un cambio di postazione se Zidane nella Lazio e Inzaghi nel Real saprebbero fare le stesse cose di quello che i due fanno con le loro squadre.
Molti diranno, con una rosa così con il Real anche senza allenatore potrebbero vincere tranquillamente, ma non è così, questa cosa io la pensavo del Barcellona di Guardiola, ma poi vedendolo nel Manchester City ho capito che allenatore è Guardiola, davvero devastante.

La Juventus è una berlina che si guida abbastanza bene, ma per fargli fare quel salto di qualità di certo avrà degli innesti a fine stagione di ottima qualità. Ma se dovessi scegliere, con tutto il rispetto del mio idolo Zidane, sceglierei Simone Inzaghi per la conoscenza del campionato, per il modo di far trovare subito a loro agio i giocatori nuovi, riesce a inculcare quella mentalità a farsi capire con pochi gesti.
Se andiamo sull'ingaggio dei due, Simone Inzaghi percepisce 1,2 milioni di Euro, mentre Zidane prende 8 milioni di Euro, Allegri nella Juve percepisce 7,5 con un contratto in scadenza nel 2020.
Se Inzaghi come abbiamo detto si dice essere arrivato al massimo allenando la sua squadra d'infanzia, Zidane risponde ai giornalisti che parlano del suo rinnovo con il Real "Io sto benissimo qui. Il rinnovo è cosa fatta ma non significa nulla, non guardo al di là del giorno dopo giorno".

Secondo voi la Juventus dovrebbe continuare e quindi convincere Allegri a non lasciare il club a fine stagione, oppure affidarsi a un ex vincente nel Real Madrid che però potrebbe voler dei giocatori mirati e pretendere lo stesso ingaggio percepito nel club spagnolo, oppure affidarsi al made in Italy Simone Inzaghi e aggiungere una nuova mentalità al gruppo?