Il weekend appena passato è stato pregno di notizie riguardanti il mondo rossoblù, partendo dal campo passando per il mercato e per finire ai comunicati tra Tifoseria Organizzata e Presidenza.

MERCATO: La notizia di questi giorni è la fuga verso l'Argentina di Centurion, dopo aver fatto le visite mediche a Genova e risultato idoneo, mancava solo la firma sul contratto, quando l'esterno argentino ha pensato bene di lasciare tutti di sasso, rifare le valigie e prendere un aereo per Buenos Aires dove lo aspettava un nuovo contratto col Boca Juniros da firmare. Il Genoa si è trovato fregato dal doppio gioco del procuratore del giocatore, che probabilmente ha organizzato questa manfrina per mettere un po' di sale sulla coda ai dirigenti del Boca, squadra dove Centurion aveva comunque più volte dichiarato di voler rimanere (e dai musi lunghi che aveva la mattina arrivato a Genova qualcosa di strano si poteva immaginare che avesse..).
A meno di colpi di scena, dovrebbe firmare a ore Thomas Rodriguez centro esterno argentino.
Infine notizie dell'ultima ora, domenica sera è partito dall'Argentina con destinazione Madrid e poi Milano Emanuel Cecchini, il talentuoso centrocampista 20enne del Banfield che dovrebbe firmare con l'Inter per poi essere girato al Genoa in prestito, si dice, biennale. Il ragazzo dovrebbe essere in Italia martedì.

SQUADRA: La squadra sabato pomeriggio ha disputato un ottimo test, vinto per 3-2 contro l'Hoffenheim, squadra tedesca che si appresta a disputare i premilinari di Champions League. I tedeschi sono partiti molto forte e passati subito in vantaggio, grazie alla classica dormita della difesa su azione di calcio d'angolo. Da lì il Genoa è venuto più fuori e, nonostante un gioco ancora molto macchinoso con pochi movimenti (i carichi di lavoro si saranno fatti sentire), sono arrivati entro la fine del primo tempo due gol di rara bellezza ad opera di Ninkovic e Veloso con due sassate da fuori area infilatesi all'incrocio. L'Hoffenheim riprendeva a tenere palla (più avanti nella preparazione, giusto così per certi versi) e dopo diversi tentativi non andati a buon fine, a metà della seconda frazione giungeva al pareggio ancora un volta su azione di calcio d'angolo con un colpo di testa che superava Perin. Nel finale altra perla rossoblù ad opera di Galabinov con un bel sinistro all'incrocio dei pali. Finiva 3-2, ottimo il risultato, ma è sempre calcio estivo con parecchie cose da sistemare, in primis la solita difesa addormentata su calci da fermo. E i gol sono stati tanto belli quanto casuali a livello di manovra con il pallone.

TIFOSERIA: Nella mattinata di sabato era circolata la voce per cui la trattativa tra Preziosi e SRI Group di Giulio Gallazzi sarebbe slittata all'inizio di settembre, al termine del calciomercato per avere maggiore chiarezza sui conti societari (?!?!), il comunicato della Tifoseria Organizzata non si è fatto attendere, chiedendo ai genoani di andare ad abbonarsi e dichiarando che la contestazione a Preziosi continuerà sempre più dura. Letto così il comunicato può starci benissimo, ma perchè non molti giorni fa invece si invitavano i tifosi ad aspettare l'ufficializzazione della cessione prima di rinnovare l'abbonamento? La cessione non c'è stata e allora perchè adesso va bene abbonarsi?

PREZIOSI: Ormai, come per il calciomercato, Preziosi ci ha preso gusto anche nel formulare comunicati in risposta alla Tifoseria Organizzata. Ieri in tarda serata il Presidente ha emesso un comunicato dove dichiara di non aver interrotto nessuna trattativa, ma come le indiscrezioni dicevano, di averla "spostata" a dopo il calciomercato. In settimana ci sarà un comunicato congiunto tra Preziosi e Gallazzi per spiegare le modalità di questo allungamento delle operazioni. Da notare che nel comunicato Preziosi parli già di parte "venditrice" e parte "acquirente" come se l'accordo fosse già fatto.

Sarebbe il caso che Preziosi parlasse meno e facesse più fatti, l'intervista concessa in esclusiva a Telenord di una decina di giorni fa è l'ennesimo schiaffo dato in faccia ai tifosi del Grifo che si attendevano una risoluzione nel brevissimo vista l'esposizione così esplicita, e invece si ritrovano ad attendere tra conferme, smentite, futuri Presidenti che vanno già a visitare la Sede (vero Anselmi?) quasi a sorpresa, in un tourbillon di ansie classico da Genoa.

E basta mettere su comunicati su comunicati neanche si fosse in campagna elettorale, ai tifosi si può concedere che li possano fare, ma la società DEVE rispondere solo con fatti concreti e non parole.