Una domenica di campionato all'insegna del tricolore quella che si è chiusa nella serata di ieri. Più di un terzo delle reti sono italiane, statistica non entusiasmante ma tremendamente positiva rispetto alla media degli ultimi anni. Dato che diventa ancor più piacevole se si analizzano le reti degli attaccanti centrali: ben 6 azzurri.

Il più prolifico tra gli attaccanti nostrani è senza dubbio Ciro Immobile, secondo solo a Dybala per numero di reti. L'ex Pescara ha iniziato il campionato in maniera incredibile dopo aver abbattuto la Juventus in Supercoppa. E' reduce da una tripletta e una doppietta nelle ultime due uscite e si sta proponendo sempre più come attaccante di spicco per il Mondiale (spareggi permettendo)  dove con ogni probabilità farà coppia con il Gallo Belotti ancora in gol con il suo Torino contro la Sampdoria.
Sarà sicuramente protagonista dei Mondiali futuri Pietro Pellegri appena sedicenne ma già capace di siglare una doppietta in Serie A, proprio contro la Lazio di Immobile. Il talento del Genoa sta bruciando le tappe e mentre egli continua a stupire si sta preparando un asta di livello europeo per assicurarselo. Anche se ha più del doppio dei suoi anni Fabio Quagliarella non ha perso il senso del gol e sta trascinando un'ottima Sampdoria con la media di un gol a partita. La sua presenza in Russia è improbabile ma non impossibile, e con questi numeri... Si è sbloccato anche Lasagna che cerca l'esplosione definitiva a Udine.
Dietro questi finalizzatori starebbe sicuramente bene Lorenzo Insigne che vuole far sognare sia Napoli che l'Italia con il suo talento cristallino. E' fondamentale che Ventura riesca a trovargli una collocazione.

Non solo attaccanti però: sugli esterni c'è un fantastico Chiesa che fa volare la Fiorentina e Politano che resta un punto di riferimento per il Sassuolo.
In mezzo al campo oltre al solito Baselli  (che però dovrà dimostrare di non saper segnare solo a inizio campionato) sta emergendo a Cagliari il talento di Barella classe 1997.

Dunque il campionato sta dando le risposte che Ventura e i tifosi azzurri volevano: ora vanno scelti gli uomini giusti per superare gli spareggi e giocarsi il Mondiale. La Serie A ha messo in mostra i suoi gioielli... e occhio a Balotelli..