Sembra un paradosso, visto che lui potrebbe portare l'Italia al Mondiale, ma sembra non esserci più posto per il tecnico Giampiero Ventura. Così sembra, una cosa messa lì tanto per, ma la verità è un'altra. Molti giocatori hanno chiesto la sua testa, come il blocco Juve: Buffon, Chiellini, Barzagli.
I tre juventini hanno dichiarato a lettere cubitali il loro non voler proseguire con il tecnico in carica, è una cosa palese, non si ha bisogno di interviste varie, dove si chiede secondo te Ventura deve lasciare? visto che il problema è stato rivolto agli altri compagni di Nazionale, che sono d'accordo con loro, ma che non si sono esposti più di tanto.

Ma non c'è bisogno di chiedere, basta vedere la squadra in campo, un gruppo perso, una squadra allo sbando, con un tecnico che dondola e oltre a fare no con il capo non riesce a mettere in campo un undici decente, si affida sempre agli stessi, portando giocatori che nemmeno con la Nazionale del San Marino giocherebbero.
Ci affidiamo a Simone Verdi del Bologna, che togliendo le due punizioni contro il Crotone, non è un giocatore da Nazionale, messo al suo pari Viviani della Spal, che batte le punizioni perfette, ma in mezzo al campo e poca roba.
Vi pare che Milan e Roma si sarebbero tolti due giocatori così forti, qualora lo fossero stati? 
Ma non soffermiamoci alle convocazioni, visto che molte volte abbiamo una carenza importante di giocatori, tra infortuni veri e malattie inventate per non andare in Nazionale, ma poi gli stessi giocatori pretendono di essere convocati per Europei e Mondiali, gridando allo scandalo qualora non vengano convocati, davvero non degni di portare la maglia azzurra.

Un mio pensiero personale, guardando l'Italia da più di trent'anni, ho visto un susseguirsi di tecnici come Azelio Vicini, Arrigo Sacchi, Cesare Maldini, Dino Zoff, Giovanni Trapattoni, Marcello Lippi, Antonio Conte.
Questi sette tecnici sono superiori in tutto nel confronto con Ventura, che al suo pari, a mio avviso, ha due tecnici (sempre ex ct azzurri) come Roberto Donadoni e Cesare Prandelli (che fu davvero scandaloso in quel periodo ).
Quindi adesso è il momento di pensare bene, visto che un Mondiale con una squadra così demotivata e povera di identità non potrebbe che essere umiliata in tutto e per tutto.

Forse Carlo Tavecchio presidente del FIGC, non ha tempo, o non lo trova, per pensare seriamente ad un cambio tecnico in corso. Non so il legame tra Tavecchio e Ventura, se oltre il lavoro hanno un rapporto di amicizia o forse è l'età che li accomuna, questo potrebbe essere un vantaggio per il tecnico, fregandosene dei tifosi, di quello che pensano i giocatori, del modo di giocare in campo.
Se davvero Tavecchio non cura gli interessi della nazionale, facendosi vedere vicino quando va in campo divertendosi a giocare con il pallone, ripreso dalle telecamere, oppure quando lo vediamo nei rigidi inverni in tribuna a vedere la squadra azzurra. Ma è possibile che da una visuale come quella della tribuna non si accorga che la squadra fa letteralmente ridere?
Ma guarda la partita o cura i suoi interessi (telefonate, Facebook, foto con tifosi)?