Basta!!!
Non vogliamo più un Italia così scarsa e demotivata, basta scempi di questo genere, una squadra inguardabile dall'inizio alla fine, un allenatore che porta Simone Verdi... sì non ho sbagliato, un giocatore che non ha dimostrato niente nella sua giovane carriera, tra infortuni vari e squadre di medio - bassa classifica (Empoli, Torino, Bologna), lo porta perché gli fa pena, visto che è un suo ex giocatore al Torino.
Poi porta Rugani, e ho detto tutto, non fa un lancio nemmeno se lo paghi, a pochi secondi dal termine, tutto il pubblico e Ventura lo imprecano di lanciare verso l'area avversaria, lui cosa fa? Tentenna e la passa a Buffon, ma come cavolo si fa a puntare su una promessa, che è rimasta tale?

Ma non parliamo degli 11 in campo, ma di quelli fuori. Bernardeschi non gioca, per lasciare spazio a Verdi... Verdi.
Quello che mi ha fatto capire che Ventura non è un tecnico da Nazionale, sono state, primo le convocazioni di Verdi, Cristante alla prima stagione a buoni livelli, poi porta Rugani che non convince nemmeno nella Juve, tenendo fuori Astori molto più pronto e sicuro dello juventino.
Poi mette Bonucci che sta facendo più danni che in campionato.
Ma questo tecnico capisce che bisogna utilizzare i migliori nel nostro campionato? Ma perché alla domanda in conferenza stampa "Lei si dimetterebbe se non va al Mondiale?" Ventura invece risponde seriamente, se la ride e dice "Questa è una provocazione, intanto siamo agli spareggi", ma è davvero felice di qualificarsi facendo gli spareggi?

L'Italia è inguardabile, lo vedono tutti quelli che capiscono di calcio e non. Ma perché invece di mettersi una mano sulla coscienza e lasciare la possibilità ad un tecnico migliore, continua ad insistere facendoci vedere delle partite umilianti e noiose? L'Italia se andrà al Mondiale, farà soltanto una brutta figura.
A questo punto non sarebbe meglio non qualificarsi e lasciare degnamente il posto ad una nazionale più pronta della nostra?
Io proporrei un cambio veloce, fuori Ventura che ha provato - con livelli scarsi - ad allenare l'Italia e mettere un motivatore, che potrebbe essere Mazzarri o Montella se dovesse essere esonerato nella prossima settimana. Quindi se passa gli spareggi, cambio di panchina per un mondiale con più dignità.