Al momento le squadre favorite per salire in SerieA sembrano essere l’Empoli ed il Palermo sicuramente, a seguire poi vi sarebbero Carpi e Frosinone. Ma vi sono alcune squadre, che hanno segnato la storia del nostro calcio, che sono lì, che possono giocarsela. A partire dal Venezia. I Neroverdi hanno iniziato la loro avventura calcistica nel 1910, vinceranno anche una coppa Italia negli anni ‘40 e vanterà 12 partecipazioni nella Serie A, l’ultima risale alla stagione 2001/2002 e come dimenticare Recoba o Ganz?

Altra squadra che manca da tantissimi anni nella SerieA è la Cremonese. Fondata ancor prima del Venezia, nel 1903, 7 partecipazioni in SerieA, l’ultima risale al 1995/96. Tra i grandi che hanno giocato nella Cremonese si ricorda sicuramente Cabrini, Prandelli,Vialli, Lombardo,Chiesa, e più recentemente Astori, Sirigu. Un ritorno in SerieA sarebbe un bel regalo per il nostro calcio. E sarebbe ora, visto che in questo secolo ancora la Cremonese in SerieA non vi è stata.

Anche il Perugia, fondato nel 1905, con 13 presenze in SerieA, l’ultima risale al 2004, è una società che manca da parecchio tempo nella massima serie. Una squadra che ha regalato diverse emozioni ai suoi tifosi dal secondo posto storico in Serie A alla partecipazione alla Coppa UEFA . Di giocatori se ne ricordano tanti, da Ravanelli, a Ceccarini,da Ze Maria a Miccoli,da Paolo Rossi a Bagni. Anche se quello che verrà ricordato di più a Perugia probabilmente sarà il suo vecchio e caro Presidente Gaucci.

E poi il Bari. Fondata come società nel 1908, 30 partecipazioni in SerieA, l’ultima risale al 2010/2011.Diverse volte in semifinale in Coppa Italia, in SerieA vanta al massimo un settimo posto, e che ha lanciato il grande Cassano,venduto alla Roma per 60 miliardi di lire, trasferimento record in quel tempo. Una società che ha avuto importanti allenatori come Tardelli, Fascetti, Conte ecc , importanti giocatori, Zambrotta, Bonucci, Cassano, Andersson, con uno stadio progettato da Renzo Piano per i mondiali di calcio, che vive oggi una fase di decadimento, ma che aspetta un rilancio come il Bari, perché Bari e la Puglia non possono più permettersi di non avere una sua squadra di calcio in SerieA.