Le discussioni sulla funzionalità del VAR sono ormai all'ordine del giorno. Giornali, radio e televisioni ne parlano continuamente. Ma le polemiche continue non sarebbero dovute cessare proprio grazie al suo avvento?

Polemiche continue sì, che (giustamente) andranno avanti. Durante il 30° turno di Bundesliga, nel match salvezza tra Mainz e Friburgo, l'arbitro prende una decisione alquanto singolare: riguardando le immagini sullo schermo, nota infatti il rigore solare che non era stato fischiato verso la fine del primo tempo, con una vera e propria "parata" del difensore del Friburgo. Sembrerebbe il classico episodio, se non che l'arbitro decide incredibilmente di far rientrare le squadre dagli spogliatoi per far battere il rigore appena concesso a cavallo tra i due tempi. Il Mainz ringrazia e sigla l'1-0 grazie a De Blasis, che poi metterà anche una seconda firma sul goal che chiuderà definitivamente i giochi all'80'.
Il VAR è certamente un'ottimo investimento per il futuro di questo sport, ma con le giuste modifiche e con maggiori chiarimenti sul suo utilizzo.
Urge una regolamentazione capillare dello stesso, per cercare di aiutare l'arbitro a prendere la decisione più giusta episodio per episodio. Perchè così non va affatto bene.