È vero, la VAR oramai ha preso il sopravvento su tutti gli altri aspetti di gioco. Ad ogni giornata, i titoli dei giornali ed i vari twitter riportano sempre notizie riguardanti il nuovo sistema tecnologico.

Ieri a Cagliari, una serie di episodi arbitrali hanno determinato in maniera piuttosto netta il risultato finale. Polemiche a non finire, talk show sportivi che hanno sbandierato al mondo la propria indignazione, tifosi sui web scatenati insomma il solito tifo all'italiana. Ma tutto ciò non giova al calcio italiano ed ai traguardi che si è prefissato.
Per emergere in Europa occorre che le partite vadano valutate piu dal punto di vista tattico e della concentrazione che da quello episodico.
La VAR risulta essere uno strumento evolutivo che permette/permetterà alla terna arbitrale di ridurre gli errori macroscopici (in parte lo sta già facendo), ma occorrerà, a partire dalla carta stampata, non evidenziare sempre le solite cose affinché un arbitro possa iniziare una partita senza un peso enorme sulla schiena.

Lo stesso tecnico bianconero ha aggiunto in conferenza post gara le carenze della sua squadra sostenendo che se il Cagliari avesse pareggiato non avrebbe rubato nulla, ed è da qui che bisogna ripartire. Mai una squadra ha vinto lo scudetto senza partite determinate da episodi favorevoli e mai lo vincerà, quindi mettiamoci comodi e godiamo lo spettacolo che questo sport sa offrire.