"Sono onesto: non penso a un cambio di maglia. Ho i miei sogni, ma bisogna essere realisti. Posso pensarci solo quando ci sarà un'offerta sul tavolo. Ora molti calciatori sono contenti di giocare nel Tottenham e lo sono anche io". Questa la dichiarazione rilasciata in settimana da Christian Eriksen, centrocampista offensivo in forza al Tottenham, finito nel mirino del Barcellona di Ernesto Valverde.

Il tecnico dei blaugrana lo segue da tempo, e a seguito di quanto riportano alcune soffiate di calciomercato, già nella sessione estiva erano stati avviati dei contatti con il club londinese; anche se l'obbiettivo numero uno dei catalani era quello di prelevare il brasiliano Philippe Coutinho dal Liverpool, per rimpiazzare il ruolo dell'uscente Neymar, la società non ha indugiato nel sondare il terreno per il trequartista danese, senza però intavolare nessuna trattativa reale.

Al momento gli spurs non hanno nessuna intenzione di privarsi del talento ex Ajax, che a quanto pare non considera un possibile trasferimento a breve, anche se come si legge nella dichiarazione sopra riportata se dovesse arrivare un'offerta da un grande club come quello di Messi e compagni, ci penserebbe eccome.

In una possibile tentazione blaugrana ci sarebbe la concreta possibilità di vincere un trofeo internazionale, come la champions league, sfumata troppo presto in questa stagione per la formazione del tecnico Pochettino, eliminata per mano della Juventus.

Nel match di andata il classe 1992 di Middelfart aveva realizzato il centro del 2-2, sorprendendo l'estremo difensore avversario con una conclusione beffarda rasoterra, mostrando quelle qualità non indifferenti nel tiro che lo hanno contraddistinto in queste annate di Premier League, dove ha realizzato un totale di 38 reti con la maglia degli spurs.

Alto 182 cm, dotato di gran classe e ottima visione di gioco Christian Eriksen incarna il profilo ideale del centrocampista offensivo, capace di servire assist deliziosi ai compagni,  con quel vizio del goal quasi sempre presente, in quella strepitosa capacità di calciare dalla distanza, realizzando traiettorie ad effetto che non lasciano speranze di salvezza al portiere.

Abile anche nella trasformazione dei calci da fermo, questo ragazzo ha stregato il calcio che conta, con moltissimi club pronti a farsi battaglia per assicurarsene le prestazioni sul rettangolo verde, con il fascino della maglia blaugrana a fare da sfondo.

Il Barça cerca il ricambio generazionale a centrocampo, con un Andres Iniesta ormai prossimo ai 34 anni, con la necessità per la dirigenza blaugrana di cercare nuove alternative di valore in questo settore specifico del campo, con la trattativa per il danese che potrebbe presto entrare nel vivo.