E’ nata la Next Cup! Si tratta di una nuova manifestazione giovanile riservata alla categoria Primi Calci. Alla prima edizione del torneo sono state invitate alcune tra le più blasonate formazioni del Triveneto, insieme alle due formazioni locali che lo hanno ideato. L’obiettivo degli organizzatori è quello di regalare tre giorni di festa a piccoli virgulti del mondo pallonaro insieme alle loro famiglie. Il presidente del comitato organizzatore, Stefano Presotto, nella conferenza stampa di presentazione ha parlato apertamente di “sognare un’isola felice in cui i bambini possano pensare solo a correre dietro a un pallone”. La redazione del sito web calciomercato.com ha collaborato al progetto fin dall’inizio, coinvolta dall’entusiasmo del comitato organizzatore. La volontà generale è quella di rendere questo torneo un appuntamento annuale fisso.

Calendario del torneo

Il torneo è stato organizzato dai dirigenti dello Jesolo Calcio, che mette a disposizione il bellissimo stadio della città veneziana intitolato ad Armando Picchi, e dai dirigenti del Calcio Cessalto, piccolo borgo trevigiano, ma che vanta una presenza costante nel panorama italiano dal lontano 1926. Le date scelte per la manifestazione sono i giorni dell’8, il 9 ed il 10 dicembre di quest’anno. Venerdì 8 dicembre alle ore 14.00 ci sarà la presentazione delle squadre seguita dalla disputa delle partite dei gironi di qualificazione. Sabato mattina 9 dicembre i giovani calciatori visiteranno il Museo del Calcio di Jesolo e nel pomeriggio assisteranno ad una partita amichevole che verrà disputata tra le formazioni Vecchie Glorie di Treviso e Venezia. Domenica mattina 10 dicembre ci saranno le semifinali e nel pomeriggio le finali e le premiazioni.

Squadre partecipanti e regolamento

Al torneo partecipano sei squadre, divise in due gironi. Il gruppo A comprende lo Jesolo, il Cittadella ed il Pordenone. Nel gruppo B si affronteranno il Cessalto, il Venezia ed il Conegliano. Nella giornata inaugurale le squadre di ogni girone si affronteranno in mini-partite da 45 minuti. Al temine della prima serata verrano stilate le classifiche dei due gironi. La differenza reti generale, lo scontro diretto e l’età media inferiore saranno i criteri adottati in caso di arrivo a pari punti. La giornata finale prima vedrà le semifinali incrociate tra le prime due di ogni girone e in seguito le finali per quinto, terzo e primo posto, sempre con la formula delle mini-partite da 45 minuti.

Ospiti

L’ospite d’onore di quest’anno è Alessandro Del Piero, nativo di un paesino nei dintorni di Conegliano, che assisterà a tutte le partite e consegnerà i premi al termine della manifestazione. E’ prevista la presenza di numerosi operatori del settore, richiamati dalla presenza di molti giovani promesse. Anche alcuni giornalisti di calciomercato.com saranno presenti a Jesolo e parteciperanno alle varie tavole rotonde organizzate per l’occasione. Le autorità locali presenzieranno all’evento.

Premi e riconoscimenti

Alessandro Del Piero premierà la squadra vincitrice con la prima Next Cup. Abbiamo visto la coppa in anteprima: è bellissima! Il budget iniziale di 50.000 Euro messo a disposizione dagli sponsor è stato usato per i premi e per ospitare i nomi i piccoli calciatori e le loro famiglie insieme ai dirigenti delle squadre. Lo stadio infatti non costa nulla, gentile omaggio del Comune di Jesolo. Pure il campionissimo della Juventus, sensibile alle iniziative per i bambini, ha rinunciato al cachet. Il comitato organizzatore ha dovuto solamente trovare gli alloggi per i circa 200 ospiti in arrivo nella città jesolana. Questa ospitalità è stata coperta dal 90% del budget. Il rimanente 10%, circa cinquemila Euro è stato speso per i premi in palio alla fine del torneo. Ogni piccolo calciatore ricevere una medaglia ricordo ed un pallone. Ci saranno premi per il migliore giocatore del torneo, il miglior marcatore ed il miglior portiere.

E l’anno prossimo?

L’idea degli organizzatori è quella di far diventare il torneo un appuntamento annuale, da svolgere ogni anno verso la fine dell’estate. L’obiettivo è quello di invitare ogni anno le migliori squadre del momento ed offrire spettacolo oltre che divertimento e relax.