La Juventus, nella giornata di ieri, ha reso nota la lista di giocatori scelti per affrontare la prossima Champions League. Nessuna sorpresa per quel che concerne i nuovi arrivati: tutti inseriti, compreso il giovane Bentancur che, dopo gli attestati di stima ricevuti da Allegri, si appresta ad esordire anche nella massima competizione europea.

Non mancano, come ogni anno, le esclusioni: a questo giro è toccato a Pjaca, ancora in fase riabilitativa dopo il gravissimo infortunio accorsogli il marzo scorso in nazionale; oltre al croato, ben più rumorosa è risultata l’esclusione di Stephan Lichtsteiner. Per il secondo anno consecutivo, il terzino svizzero non prenderà parte al gruppo che affronterà i gironi di Champions.

Se la passata stagione si pensava ad una “punizione” legata ai presunti mal di pancia del difensore elvetico, che negli ultimi giorni di mercato avrebbe secondo la stampa spinto per un trasferimento all’Inter, in questa stagione la scelta ha lasciato molti tifosi e addetti ai lavori spiazzati.

Personalmente, ritengo la scelta da parte di Allegri di escludere Lichtsteiner un grave errore, innanzitutto perché ci siamo privati di quello che per tutto il pre campionato, e anche nelle prime apparizioni di Serie A, è stato il titolare inamovibile sulla fascia destra. Ad oggi è infatti il laterale destro in grado di darci più garanzie in termini di affidabilità e continuità nelle prestazioni, cosa che al momento non ci può dare De Sciglio: l’ex Milan, richiesto espressamente da Allegri, sta vivendo una fase molto delicata della sua carriera e, al momento, va protetto. Non può essere considerato un titolare a mio avviso al momento, posizione che invece con buona probabilità rivestirà in Champions, a meno che non si voglia mettere terzino destro il nuovo acquisto Howedes: situazione quest’ultima, a mio avviso, forse migliore.

L’elemento che, personalmente, più mi lascia sconcertato è che l’esclusione di Lichsteiner è arrivata in concomitanza con la chiamata invece di Asamoah: calciatore che ha espressamente richiesto alla Juventus di andarsene e per il quale andranno verificate fino in fondo le motivazioni con cui è rimasto a Torino.
La mia domanda è quindi la seguente: non era meglio inserire Alex Sandro e De Sciglio come terzini sinistri e Lichtsteiner e Howedes sulla corsia opposta ? 
Così facendo, abbiamo da un lato inserito calciatori con un piede fuori dal progetto e altri che in questa fase vanno protetti e non buttati nella fossa dei leoni a discapito di un calciatore che, al netto di qualche errore la passata stagione, si è sempre mostrato un professionista esemplare e un vero juventino.

Mi sono spesso trovato a difendere le scelte di Allegri ma, da tifoso obiettivo e sincero, in questo caso mi trovo in totale disaccordo con la scelta del mister che reputo irrispettosa nei confronti del calciatore, dannosa perché ci può esporre a difficoltà nella scelta del terzino destro e irrazionale perché ci priva di quello che, per Allegri stesso, era il terzino destro titolare, almeno in questa fase della stagione.